2014
Atalanta: tante cessioni pesanti, si riparte dai giovani
L’Atalanta è in continua crescita e nonostante qualche cessione riesce sempre a centrare l’obiettivo della permanenza nel massimo campionato. Quest’anno ci si aspetta qualcosa in più dai ragazzi di Colantuono, che nella passata stagione sono andati vicini alla qualificazione in Europa League.
In quella squadra c’erano elementi di spessore come Yepes, Consigli e Bonaventura, che per un motivo o per l’altro hanno lasciato la compagine bergamasca. Il direttore sportivo Marino ha però sostituito i partenti con ragazzi dal sicuro avvenire. Sportiello e Zappacosta sono rientrati dai prestiti in B e sono pronti a lottare per una maglia da titolare in prima squadra. Confermato Estigarribia, ancora in prestito dal Deportivo Maldonado, mentre Cigarini è stato riscattato dal Napoli.
GIOVANI IN RAMPA DI LANCIO- A Bergamo sono arrivati tanti ragazzi under 23. Spinazzola, Boakye e Rosseti sono pronti pronti a mettersi in luce in nerazzurro, per poi magari fare ritorno alla casa madre Juventus. Un altro prospetto interessante è il centrocampista Marco D’Alessandro, acquistato a titolo definitivo dalla Roma.
NON MANCA L’ESPERIENZA- Marino ha inoltre puntato su qualche giocatore esperto come Bianchi, che esordì tra i professionisti proprio con la maglia dell’Atalanta, il difensore Cherubin e l’ex Catania Papu Gomez, di nuovo in serie A dopo una stagione in Ucraina con la maglia del Metalist.
VLADA NERAZZURRO- La società orobica, vista la partenza di Consigli, trasferitosi al Sassuolo, ha deciso infine di affiancare al giovane Sportiello un estremo difensore con tanta esperienza in Serie A come l’ex Cagliari Vlada Avramov.