2014
Accadde oggi 12 ottobre: il Cagliari vince a Firenze e vola in testa alla classifica (VIDEO)
Domenica 12 ottobre 2014, campionato fermo per le nazionali. Domenica 12 ottobre 1969 il Cagliari batteva la Fiorentina in trasferta e volava in classifica.
Dopo cinque giornate, la Serie A 1969/70 vede in calendario già il big match. No, non è Inter-Milan o Juve-Roma, ma Fiorentina-Cagliari. La prima contro la seconda del campionato passato. Una sfida che davvero può voler dire già scudetto. E così sarà. Decide il match ovviamente Gigi Riva. Il bomber di Leggiuno, con il solito 11 sulle spalle, realizza un discusso calcio di rigore concesso dall’arbitro Lo Bello nel primo tempo per un fallo dell’ex Rizzo su Zignoli. Grazie ai due punti conquistati a Firenze, il Cagliari conquista la testa della classifica per non lasciarla più fino alla fine di quello storico campionato.
5a giornata, 12 ottobre 1969
FIORENTINA: Superchi, Rogora, Longoni, Esposito, Ferrante, Brizi, Chiarugi, Merlo (dal 69’ Mariani), Rizzo, De Sisti, Amarildo. All. Pesaola.
CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti, Riva. All. Scopigno.
Reti: Riva rig. 21’(C)
Arbitro: Lo Bello.