Cagliari, quanti gol in trasferta! I rossoblù meglio di Juve e Roma lontano dal Sant'Elia - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Cagliari, quanti gol in trasferta! I rossoblù meglio di Juve e Roma lontano dal Sant’Elia

Pubblicato

su

Il Cagliari targato Zdenek Zeman prende pian piano forma e sono tanti gli spunti forniti dalla squadra rossoblù in questi primi due mesi di campionato sotto la guida del tecnico boemo. Oltre alla qualità del gioco e all’equilibrio di squadra, che migliorano di gara in gara, un altro elemento di novità da sottolineare è il rendimento dei rossoblù in trasferta, condito da una vena realizzativa lontano dalle mura amiche da far invidia alle prime della classe.

 

Se nel recente passato il Sant’Elia è stato eretto a fortino della squadra rossoblù, che sul rendimento casalingo ha costruito stagioni esaltanti e cavalcate salvezza al limite dell’incredibile, in questo primo scorcio di stagione il Cagliari ha invece fatto meglio lontano dal proprio pubblico. Nelle tre partite interne disputate sinora, i rossoblù  hanno conquistato infatti appena un punto, frutto delle sconfitte rimediate contro Atalanta e Torino e del pareggio in rimonta con la Sampdoria.

 

Diverso invece il ruolino di marcia in trasferta, dove la squadra di Zeman ha disputato quattro gare – complice il doppio turno esterno tra la quinta e la sesta giornata – raccogliendo ben sette punti, frutto del pareggio all’esordio sul campo del Sassuolo, e le goleade rifilate a Inter e Empoli. Un’inversione di tendenza che va ricercata nelle caratteristiche dei rossoblù, il cui calcio propositivo e offensivo riesce a trovare maggiore sfogo contro squadre che giocano avviso aperto piuttosto che contro compagini che giocano di rimessa per poi cercare di colpire in contropiede (Atalanta e Torino docet).

 

Ma l’aspetto più esaltante è dato proprio dalla capacità realizzativa dei rossoblù lontano dal proprio stadio. Su quattro trasferte sono infatti arrivati ben 9 gol (sebbene contro Roma e Verona Sau e compagni siano rimasti a bocca asciutta), che fanno del Cagliari la seconda squadra più prolifica in trasferta dell’intera Serie A alle spalle del Milan – prossimo avversario al Sant’Elia – che conduce la speciale classifica con ben 11 reti. In questo senso i rossoblù hanno fatto meglio anche delle principali pretendenti allo scudetto, Juventus e Roma, che in trasferta hanno messo a segno rispettivamente 6 e 5 gol. Un ruolino di marcia che fa dunque ben sperare per il proseguo del campionato. Se il Cagliari riuscirà a migliorare l’andamento interno, e allo stesso tempo a confermare quanto di buono fatto fin qui anche in trasferta, ci sarà senz’altro da divertirsi. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.