2014
Verso Cagliari-Milan: i precedenti in Serie A
La convincente vittoria in trasferta contro l’Empoli ha portato grande entusiasmo in casa rossoblù. Forse per la prima volta dall’inizio della stagione si è vista la vera identità della squadra di Zeman. Ma il 4-0 del Castellani rappresenta già il passato. Il turno infrasettimanale di mercoledì obbliga il Cagliari a pensare già alla prossima sfida. Avversario di turno sarà il Milan di Inzaghi attualmente sesto in classifica e protagonista di un ottimo inizio di campionato. Contro i rossoneri sarà un match impegnativo, diverso da tutti gli altri. Alla vigilia di questo incontro, vediamo i precedenti in Serie A tra le due squadre.
Gli incroci nella massima serie tra rossoneri e rossoblù sono in totale 66. Il Milan è in netto vantaggio negli scontri diretti con 35 vittorie contro le sole 7 del Cagliari. I pareggi sono 24. Negli incontri giocati in Sardegna il bilancio è ancora a favore della formazione milanese, che è riuscita ad avere la meglio in 14 occasioni sulle 33 totali. I padroni di casa hanno festeggiato davanti ai propri tifosi solo 4 volte. Le restanti 15 partite sono finite in pareggio.
Il Milan è una vera bestia nera per il Cagliari: oltre alle sole 7 vittorie totali, i sardi non battono i rossoneri da ben sedici anni. L’ultima vittoria rossoblù risale alla quinta giornata della stagione 98/99. In quell’occasione il gol di De Patre portò alla vittoria per 1-0 della squadra cagliaritana. Da quel momento in poi sono arrivati solo 5 pareggi e ben 18 sconfitte.
Nella passata stagione i rossoneri hanno trionfato sia all’andata che al ritorno. A San Siro finì 3-1 (Robinho, Mexes, Sau, Balotelli), mentre al Sant’Elia i gol di Balotelli e Pazzini ribaltarono la rete di Sau per l’1-2 finale.
Contro il ritrovato Milan di Inzaghi, Honda ed El Shaarawy i tifosi rossoblù sperano in un’inversione di tendenza di questa complicata sfida.