Ennesima fumata grigia per il Cagliari, che nel lunch-match del Sant’Elia non riesce a conquistare la prima vittoria interna della stagione e non va oltre il pareggio con il Genoa. I rossoblù partono un po’ contratti, ma al quarto d’ora trovano il vantaggio con Farias, il migliore dei rossoblù nel primo tempo, e poi vanno vicini al raddoppio con Ekdal, autore anche oggi di un’ottima prestazione. Nel finale di tempo Cragno salva il risultato con un’uscita spericolata su Kucka, ma a inizio ripresa la squadra di Zeman è costretta a capitolare sullo sfortunato autogol di Rossettini. Conti e compagni ci provano in tutti i modi, ma prima il Capitano colpisce il palo su punizione, poi si procura il rigore che viene fallito da Avelar. L’errore del brasiliano pesa, così come quello di Longo che non indovina il tap-in sulla respinta di Perin. A nulla serve l’assalto finale, finisce 1-1, con il Cagliari ancora a secco di vittorie tra le mura amiche. Di seguito, la valutazione delle prestazioni dei rossoblù proposte dalla redazione di CagliariNews24.
Cragno 6,5: Pinilla ci prova in tutti i modi a superarlo ma lui è attento e sicuro. Nel recupero del primo tempo salva il risultato con un’uscita spericolata sul rigore in movimento di Kucka.
Balzano 6: Non sempre perfetto in fase difensiva, dalla sua parte comunque il Genoa non sfonda e offre il consueto apporto in fase offensiva.
Ceppitelli 6: Un po’ in apprensione sui disimpegni, insuperabile di testa.
Rossettini 6: Anche lui soffre un po’ sui disimpegni, complice il pressing alto del Genoa. Splendido il lancio in profondità che porta Farias al gol. Sfortunato in occasione dell’autorete che regala il pareggio al Grifone.
Avelar 5,5: In difficoltà in avvio contro la velocità e la tecnica di Perotti, è dalla sua parte che il Genoa riesce a sfondare. Bene in fase offensiva, dove sforna un paio di assist non sfruttati al meglio dai compagni. Si ripropone come rigorista, cambia angolo rispetto alle precedenti occasioni ma stavolta Perin intercetta.
Joao Pedro 6: Prova a dare qualità alla manovra sul centrodestra, dialoga bene con Balzano e Farias e si propone bene in avanti, qualche buon intervento in fase di interdizione, anche se in avvio rimedia il giallo per un intervento fuori tempo. Non sempre posizionato al meglio in fase difensiva. (Dal 71′) Dessena 6: Prova a dare protezione sulla zona destra dove il Cagliari soffre le incursioni di Perotti, lasciando ai compagni il compito di attaccare.
Conti 6,5: Lotta in mezzo al campo e prova a far ripartire l’azione, offre sempre l’appoggio ai compagni. Nella ripresa va vicino al gol su punizione con la palla che si stampa sul palo poi si procura il rigore che propizia l’espulsione di Sturaro.
Ekdal 6,5: Altra ottima prova dello svedese, cresciuto anche sul piano fisico rispetto alle precedenti stagioni. Vince praticamente tutti i duelli a centrocampo e spesso e volentieri si assume l’incarico di impostare l’azione. Nel primo tempo va vicino al gol del raddoppio ma Perin gli nega la goia del gol con una grande parata. (Dal 79′) Donsah 6: Si sistema sulla zona sinistra della mediana cercando di dare velocità nelle ripartenze, cerca di sorprendere Perin ma il portiere genoano è attento.
Farias 6,5: Partenza forte del brasiliano, che al quarto d’ora trova il vantaggio con un bel taglio da destra verso il centro sul lancio di Rossettini e tocco ad aggirare Perin. Ottimo nel rubare palla e ripartire, prova a impegnare Perin con una bella giocata individuale.
Sau 5,5: Fa salire la squadra con un gran lavoro spalle alla porta e in pressing sui difensori. Negli ultimi sedici metri cerca la giocata individuale senza successo. Sfortunato nel finale, quando è costretto a uscire per infortunio lasciando la squadra in dieci.
Cossu 5,5: Nel primo tempo perde tutti i palloni che tocca rischiando di far partire il contropiede genoano. Dialoga bene con Avelar sulla corsia sinistra ed è prezioso il suo apporto in fase difensiva. (Dal 62′) Longo 5: Entra bene in partita, procurandosi una buona punizione dal limite che porta il Cagliari vicino al raddoppio. Un altro buon spunto individuale, ma pesa l’errore sul facile tap-in sulla respinta di Perin in occasione del rigore.
Zeman 6: La prima vittoria casalinga è ancora rimandata. La squadra fatica a proporre la fluidità di gioco vista contro Empoli e Milan e il Genoa le sue occasioni le crea, andando diverse volte vicino al gol. Le scelte iniziali sembrano azzeccate, con un Farias rinvigorito e Joao Pedro che appoggia la manovra offensiva. Concede una chance a Longo, ma il giovane attaccante non ripaga la fiducia con un errore grossolano davanti alla porta.