2014
Ekdal premiato in patria: è il miglior centrocampista svedese
Una bella doppietta per Albin Ekdal. Non si tratta di gol sul campo, nonostante questa stagione sia partita nel migliore dei modi per il centrocampista anche dal punto di vista realizzativo, ma di un nuovo riconoscimento conferitogli dal calcio del suo paese.
Il numero 20 del Cagliari è stato nominato ieri miglior centrocampista svedese nel corso della manifestazione Fotbollsgalan 2014. Il rossoblù era in corsa per il titolo insieme ai colleghi Jimmy Durmaz dell’Olympiakos ed Emil Forsberg del Malmö FF, e alla fine l’ha spuntata aggiudicandosi il titolo.
Doppietta, dicevamo, perché già l’anno scorso Ekdal aveva conquistato il prestigioso titolo: la continuità con cui il calcio svedese riconosce i meriti del centrocampista cagliaritano rispecchia la crescita del giocatore, ormai punto fermo della nazionale di Hamren e costante nelle sue prestazioni di alto livello in maglia rossoblù. Ciliegina sulla torta qualche impresa che ha fatto scalpore fino in Scandinavia, come la tripletta realizzata in casa dell’Inter qualche settimana fa.