2014
Cagliari e Fiorentina, i precedenti con Calvarese in Serie A
Gianpaolo Calvarese, abruzzese nato trentotto anni fa, dirigerà l’incontro di domani al Sant’Elia fra Cagliari e Fiorentina. L’arbitro di Teramo torna nello stadio che ha visto il suo esordio in Serie A nel 2009 in occasione di una vittoria dei rossoblù contro l’Inter di Mourinho firmata da Cossu e Acquafresca. Calvarese ha già preso parte a un match fra i sardi e i viola, ma giocato a Firenze: in quell’occasione i gigliati si imposero per quattro reti a uno (rete di Casarini per gli isolani).
CAGLIARI – Il bilancio dei rossoblù con il fischietto abruzzese in Serie A ha un saldo positivo: in cinque incontri si registrano tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Oltre ai due precedenti citati, nella statistica troviamo l’uno a uno di due anni fa in casa della Juventus (memorabile il gol di Ibarbo in cavalcata solitaria), una vittoria di misura in casa del Bari (primo gol italiano di Nenè) e la vittoria dello scorso anno contro il Torino grazie alla doppietta di capitan Conti.
FIORENTINA – Neutro invece il ruolino dei viola con Calvarese: i toscani in cinque precedenti hanno ottenuto due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Detto della goleada contro il Cagliari, i gigliati hanno vinto anche contro il Torino al Franchi due stagioni fa. Il pareggio è arrivato in casa del Brescia, mentre le sconfitte, entrambe casalinghe, hanno visto sorridere Lecce e Napoli.