2015
Palermo 5-0 Cagliari: le pagelle dei rossoblù
La Befana porta tanto carbone. Per l’esattezza cinque sacchi: al Barbera finisce 5-0 per il Palermo. Il Cagliari inizia malissimo la nuova avventura con Gianfranco Zola in panchina. La partita si è messa subito in salita, sotto di due gol dopo 10 minuti e poi con l’espulsione di Conti. Il Palermo nel finale ha dilagato. Da rivedere la difesa, così come l’attacco non pervenuto. Di seguito, la valutazione delle prestazioni dei rossoblù proposte dalla redazione di CagliariNews24.
Colombi 4: Su un suo errore Morganella sblocca il risultato. Incolpevole sul secondo gol di Munoz, regala il rigore del 3-0 a Dybala atterrandolo in area dopo un’uscita sbagliata. Da rivedere anche sul tiro da fuori di Barreto.
Pisano 4,5: Torna titolare dopo aver assaggiato tanta panchina con Zeman. Sbaglia tanti appoggi e in fase difensiva non è certo meglio.
Ceppitelli 5: Se la difesa prende cinque gol le sue responsabilità sono evidenti. Si dimentica completamente di Dybala sul quarto gol rosanero.
Rossettini 5: Tra i rossoblù è quello che va più vicino al gol prendendo una traversa e questo la dice lunga sulla prestazione offensiva del Cagliari. Per il resto idem come il compagno di reparto.
Avelar 5: Prova a farsi vedere davanti, soffre Dybala come tutta la difesa. La punizione calciata alta è l’emblema del momento rossoblù.
Ekdal 6: Il migliore dei suoi. Ha un altro passo rispetto ai compagni, ma predica nel deserto (dal 82’ Donsah s.v. entra a gara ormai decisa)
Conti 4: Gli arbitri con lui partono prevenuti e al primo fallo scatta subito l’ammonizione. Commette un’ingenuità non ammessa per un giocatore della sua esperienza prendendo il secondo giallo al 25’. Lascia in dieci la squadra nel momento più difficile.
Crisetig 4,5: Disastroso, sbaglia tanti passaggi e si fa pure ammonire. (dal 46’ Dessena 5: Prova a dare equilibrio in inferiorità numerica)
Farias 4,5: Nel primo tempo ha sui piedi la palla per accorciare le distanze, ma ancora una volta sbaglia gol a porta vuota. Nel secondo tira fuori un’altra possibile occasione. Riesce ad entrare nel tabellino soltanto con un censurabile tentativo di simulazione.
Longo 5:Nel primo tempo lotta davanti, Sorrentino gli nega il gol con il piede. Nel secondo tempo non tiene e non vede più un pallone.
Cossu 4: Non pervenuto. (dal 46’ Joao Pedro 5,5: Meglio rispetto alle altre uscite. Fraseggia bene con i compagni senza rendersi pericoloso)
Zola 4: Giulini l’ha scelto per dare una scossa e il risultato è un sonoro 5-0 per il Palermo. Il Cagliari inizia il 2015 come l’aveva terminato. Se possibile pure peggio. Magic Box paga le assenze di Sau e Ibarbo, oltre all’espulsione di Conti. Ma la squadra è davvero da rivedere. Segno inequivocabile che servono urgentemente rinforzi se si vuole evitare la Serie B.