2015
Lo Sparta Praga saluta Husbauer: «Va a Cagliari, rispettato un accordo preso in estate»
Manca solo l’ufficialità perché Josef Husbauer si possa considerare a tutti gli effetti un calciatore del Cagliari, ma è una formalità. Il calciatore ceco, come vi abbiamo raccontato i giorni scorsi, è arrivato in città e si è sottoposto alle visite mediche; l’annuncio dovrebbe arrivare domenica.
Nel frattempo il suo club di origine, lo Sparta Praga, ha emesso una nota ufficiale nella quale rende conto della partenza di uno dei suoi giocatori più rappresentativi nonché capocannoniere della scorsa stagione nella massima divisione della Repubblica Ceca.
Come noto, l’accordo prevede il prestito per una stagione, con opzione di acquisto definitivo da parte del club di viale La Playa. Lo Sparta Praga racconta così il trasferimento attraverso le parole di Jakub Otava: «Sapevamo che Josef sarebbe partito, perché avevamo con lui un accordo dall’estate scorsa, quando il Cagliari aveva espresso il suo interessamento per il giocatore. I patti prevedevano che qualora fossero riprese le trattative a gennaio lo avremmo lasciato partire, e così è stato. L’estate scorsa sarebbe stato inimmaginabile per noi privarcene perché non ci era mai capitato di avere in rosa il miglior giocatore e capocannoniere del turno preliminare di Champions League. Abbiamo mantenuto la parola e non è più un nostro giocatore».
Curiosità: contestualmente lo Sparta Praga ha annunciato un nuovo arrivo, che qualche tifoso rossoblù ricorderà. Si tratta di Fafà Picault, calciatore statunitense che Massimo Cellino portò dal Miami Strike Force al Cagliari nel 2006, ma che non riuscì a lasciare traccia di sé in Sardegna.