L'Inter non batte il Cagliari da quattro anni, ma l'ultima gara in Sardegna fu dei nerazzurri (VIDEO) - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

L’Inter non batte il Cagliari da quattro anni, ma l’ultima gara in Sardegna fu dei nerazzurri (VIDEO)

Pubblicato

su

Quattro anni, sei partite, tra casa e fuori, in cui l’Inter non è riuscita a battere il Cagliari. Il bilancio vede due vittorie rossoblù, compreso l’1-4 dell’andata, e quattro pareggi. Per risalire all’ultima vittoria nerazzurra dobbiamo tornare al 2011, quando il 19 novembre a San Siro la formazione di casa si impose per 2-1 con i gol di Thiago Motta e Coutinho, inutile nel finale la rete di Larrivey.

L’ultima gara giocata al Sant’Elia tra le due formazioni fu, però, vinta dall’Inter. Parliamo addirittura di cinque anni fa: nel 2010 la squadra allenata da Leonardo si impose per 0-1 in Sardegna grazie alla rete di Eto’o. Da allora le gare casalinghe del Cagliari contro l’Inter si sono sempre giocate a Trieste, un tabu per Stramaccioni prima e Mazzarri poi. Nel 2011/12 terminò 2-2: alla rete di Astori dopo cinque minuti, rispose immediatamente Milito. Nel secondo tempo Pinilla riportò in vantaggio in rossoblù ma venne espulso per eccesso di esultanza e tre minuti dopo Cambiasso pareggiò i conti. Il cileno si rifece l’anno successivo, sempre al Nereo Rocco: 2-0 grazie ad una sua doppietta. Lo scorso anno terminò 1-1, grazie alla rete di Nainggolan che pareggiò il gol di Icardi.

Dopo cinque anni, Cagliari-Inter torna al Sant’Elia. Lunedì alle ore 21 il fischio d’inizio. Il bilancio delle partite interne è in netto favore degli ospiti. I rossoblù in campionato hanno perrso undici volte, pareggiato diciotto e vinto solo sei gare contro i nerazzurri. Di queste sei gare, solo tre hanno avuto come cornice il Sant’Elia. Nel 1971/72 finì 2-1, con Riva e Brugnera che ribaltarono lo svantaggio iniziale dopo il gol dell’ex Boninsegna su rigore. Nel 1993/94, oltre alla vittoria nell’andata delle semifinali di Coppa Uefa, il Cagliari si impose precedentemente anche in campionato: 1-0 firmato Dely Valdes

L’ultima vittoria rossoblù al Sant’Elia è datata 2009: penultima giornata di Serie A, il Cagliari batte l’Inter di Mourinho già campione d’Italia per 2-1 grazie ai gol di Cossu e Acquafresca, dopo la rete iniziale di Ibrahimovic.

Anche Gianfranco Zola, attuale allenatore dei rossoblù, è stato protagonista di un Cagliari-Inter, ma di Coppa ItaliaMagic Box inventò una rete magnifica su calcio di punizione per il vantaggio dei rossoblù. Poi Martins pareggiò l’incontro due minuti dopo e il ritorno a San Siro vide ancora una volta i nerazzurri passare la semifinale, dopo quella di Uefa di dieci anni prima. Lunedì Zola vivrà per la prima volta il match dalla panchina e vedremo se riuscirà a punire nuovamente Mancini, allenatore dei nerazzurri in quella gara e prossimo avversario dei rossoblù. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.