2015
Verso Cagliari-Inter: squadre distratte in avvio, ma nel finale di tempo…
Domani sera al Sant’Elia Cagliari e Inter si daranno battaglia alla ricerca di punti importanti per risollevare le rispettive posizioni in classifica e raddrizzare una stagione che ai nastri di partenza avrebbe dovuto prendere tutta un’altra direzione. I rossoblù, dopo l’esonero di Zeman e l’arrivo di Gianfranco Zola occupano attualmente il terz’ultimo posto a tre punti dalla zona salvezza, i nerazzurri, nonostante l’avvicendamento tra Mazzarri e Mancini non sono ancora riusciti a trovare quella continuità di risultati necessaria per scalare posizioni e si navigano a metà classifica in compagnia dei cugini rossoneri.
Nonostante la differenza di valori in campo, però, le due squadre sono accomunate da un tratto comune che riguarda l’approccio e la gestione delle partite. Ecco perché domani si potrebbe assistere ad una sfida ancor più equilibrata di quanto si possa pensare. Stando alle statistiche raccolte da Football Data, infatti, Cagliari e Inter sono le due squadre della Serie A che in questa stagione hanno subito più gol nel primo quarto d’ora di gara: 11 reti subite per i rossoblù, 7 per i nerazzurri.
Un atteggiamento e un approccio errati alle partite che viene però controbilanciato dalla freddezza sottoporta nei minuti finali del primo tempo: Cagliari e Inter sono infatti rispettivamente primi e secondi nella speciale classifica dei club più prolifici dell’intero campionato prima della pausa tra primo e secondo tempo. Dal 31′ al 45′ e considerando anche i recuperi, i rossoblù hanno messo a segno ben 11 gol, i nerazzurri 8 (secondi a pari merito con la Lazio).