2015
Calendario, le coppe “aiutano” il Cagliari
Dieci partite, dieci finali. Non potrebbe essere altrimenti vista la posizione in classifica dei rossoblù a questo punto della stagione. Il calendario da qui alla fine del campionato non è sicuramente in discesa, ma le coppe potrebbero dare una mano al Cagliari. Tre delle prossime quattro avversarie della squadra di Zeman, infatti, saranno impegnate in settimana con altre competizioni. Ad iniziare dalla Lazio che farà visita al Sant’Elia il 4 aprile. La squadra di Pioli è una delle più in forma del campionato, ma la testa dei giocatori potrebbe essere già al San Paolo. I biancocelesti, quattro giorni dopo aver affrontato il Cagliari, andranno a giocarsi in casa del Napoli la semifinale di ritorno di Coppa Italia e non è da escludere il turnover in vista della ripresa del campionato in Sardegna.
Dopo la trasferta di Genova, al Sant’Elia arriverà il 19 aprile proprio il Napoli. La squadra di Benitez giocherà contro i rossoblù in mezzo tra la sfida di andata e ritorno dei quarti di Europa League contro il Wolfsburg. La domenica dopo ci sarà inoltre la Fiorentina, altra squadra impegnata nell’ex Coppa Uefa e che ospiterà il Cagliari dopo il ritorno dei quarti contro la Dinamo Kiev. Quest’anno il campionato ha dato chiara dimostrazione di come l’Europa League possa togliere energie importanti, soprattutto nel caso del Napoli.
Dopo le gare con Chievo e Parma, il Cagliari andrà a Torino in casa della Juventus per la gara più complicata del campionato. Ma per il 10 maggio la squadra di Allegri potrebbe aver già vinto matematicamente il titolo e, in caso di vittoria contro il Monaco nei quarti di Champions League, la partita contro i rossoblù si giocherebbe in mezzo alle semifinali del torneo calcistico per club più importante d’Europa.
Lazio, Napoli, Fiorentina e Juventus. Le quattro squadre sulla carta più difficili da affrontare in questo finale di stagione ma che potrebbero non avere la testa al cento per cento contro il Cagliari. Un peccato mortale non approfittarne.