Cagliari-Lazio, i precedenti: vige la regola dell'alternanza - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Cagliari-Lazio, i precedenti: vige la regola dell’alternanza

Pubblicato

su

Studiando la storia di CagliariLazio si scoprono periodi storici in cui prevale un segno in schedina, oppure fasi in cui l’alternanza è quasi matematica. Se gli albori sono tutti a favore dei rossoblù, con sei vittorie su sei nei primissimi precedenti di questa statistica, ci son stati periodi in cui lo zero a uno era il risultato più scontato – tre di fila fra il 1986 e il 1991 – o fasi in cui si poteva scommettere sul pareggio ( cinque X consecutive fra il 1997 e il 2005).
Oggi invece ci troviamo in piena alternanza: negli ultimi cinque incontri fra Cagliari e Lazio giocati in casa rossoblù si sono alternati sistematicamente i segni uno e due. Volendo cercare segnali benauguranti nella cabala, l’ultimo precedente ha sorriso ai capitolini.

Limitando l’analisi alle gare di Serie A, sono in tutto 29 i precedenti casalinghi dei rossoblù con i biancocelesti. Il bilancio è in perfetto equilibrio con dieci vittorie per parte e nove pareggi.
Si va dal 3-0 della prima stagione dei sardi in A, risultato firmato da Martiradonna, Cappellaro e Riva, allo 0-2 della scorsa stagione con gol di Lulic e Keita. In mezzo risultati a volte rotondi, come il 4-1 rifilato dalla banda Giorgi alla formazione di Zoff nell’anno della storica cavalcata Uefa. Allora andarono a segno su rigore Matteoli e Cravero prima che Cappioli, Dely Valdes e Oliveira affondassero i colpi decisivi. Uno sgarbo vendicato quindici anni dopo, con Zarate autore di una doppietta dopo l’illusorio vantaggio di Larrivey e l’espulsione di Diego Lopez; andarono a segno anche l’ex Foggia e Pandev.
L’ultimo successo rossoblù, risalente come detto a due stagioni or sono, è l’uno a zero firmato da Dessena sul prato del Nereo Rocco di Trieste.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.