2015
Europa League, il Napoli passeggia a casa del Wolfsburg
Era noto che l’Europa League fosse al momento il pensiero più dolce fra quelli che passano per la testa di Benitez, fra ritiri forzati e velleità di addio a fine stagione. La prova di quanto il suo Napoli sia concentrato sulla manifestazione europea è arrivata stasera dalla Germania, dove gli azzurri hanno strapazzato i padroni di casa del Wolfsburg per quattro reti a una.
A decidere la gara di oggi hanno pensato Higuain al 15°, Hamsik con una doppietta (un gol per tempo) e Gabbiadini; il gol dei tedeschi è arrivato solo sullo 0-4 ad opera dell’ex juventino Bendtner, a dieci minuti dal termine.
E’ virtualmente in ghiaccio la qualificazione alle semifinali per Hamsik e compagni, che dovranno giocare il ritorno al San Paolo fra sette giorni. In mezzo ai due impegni c’è la trasferta di Cagliari, per la quale Benitez non potrà contare sullo squalificato David Lopez (non a caso oggi in campo per 90 minuti). Il risultato di stasera cambia le prospettive anche in chiave turnover: il tecnico spagnolo, pur non sottovalutando il ritorno di Europa League, potrebbe tornare a ragionare sui titolarissimi per la gara in Sardegna.