2015
Cagliari-Parma, incroci tra ex: i veterani Dessena e Gobbi e l’ultima in rossoblu di Donadoni..
Roberto Donadoni torna a Cagliari da ex per la terza volta, dove ha raccolto una vittoria e una sconfitta nei due precedenti in campionato disputati dopo essersi seduto sulla panchina rossoblù. In generale, però, sono 13 in confronti ufficiali tra il tecnico di Cisano Bergamasco e il Cagliari, con un bilancio di 6 vittorie, 5 pareggi e 2 successi rossoblù. Arrivato in Sardegna nel novembre del 2010 per sostituire l’esonerato Bisoli, l’attuale decnico dei ducali ha lasciato un ottimo ricordo nell’ambiente rossoblu, non solo per i risultati sul campo ma anche per la sua signorilità e il suo stile.
Un bilancio positivo quello della sua avventura alla guida del Cagliari, condito da 10 vittorie, 4 pareggi e 13 sconfitte e una media di 1,26 punti a partita che gli consentirono di centrare in anticipo la salvezza e la conferma in panchina. Il tecnico non aveva però fatto i conti con Massimo Cellino, con il quale in estate nacquero dei contrasti sulle strategie di mercato e in particolare sul mancato tesseramento di David Suazo, oggi vice di Festa, che allora era tornato in rossoblù e già si allenava con la squadra. Donadoni fu esonerato in agosto a poche settimane dall’inizio del campionato – la panchina fu poi affidata a Massimo Ficcadenti – e così la sua ultima gara alla guida del Cagliari rimase proprio quella disputata al Sant’Elia contro il Parma nell’ultima giornata del campionato precedente, terminata 1-1 grazie alla rete di Bojinov e all’autogl di Feltscher.
Ritorno da ex anche per il veterano gialloblù Massimo Gobbi, undici stagioni e 302 presenze in Serie A, di cui 131 con la maglia dei ducali. Al Parma dalla stagione 2010/11, la sua esperienza nella massima serie è cominciata però proprio con la maglia del Cagliari. Arrivato nell’estate del 2004 dal Treviso, l’allora centrocampista disputò 2 ottime stagioni con la maglia rossoblù, mettendo assime 71 presenze e 5 reti, prima di passare alla Fiorentina – con la quale si guadagnò anche la convocazione nella Nazionale guidata proprio da Donadoni – e poi in Emilia.
Percorso inverso invece per uno dei veterani rossoblù, Daniele Dessena, 267 presenze in Serie di cui poco meno della metà (131) disputate con la maglia del Cagliari in due tempi. Il centrocampista rossoblu è infatti cresciuto nelle giovanili del Parma, con cui esordisce in Serie A nel a 17 anni nel febbraio 2005. Con la maglia dei ducali ha giocato 4 stagioni prima di passare alla Sampdoria e approdare per la prima volta in rossoblu nella stagione 2009/2010 per poi farvi ritorno in pianta stabile dal 2012, fino a vestire in alcune occasioni nella stagione in corso la fascia di capitano.