Il Cagliari conquista il pareggio nell’anticipo dello Juventus Stadium contro i campioni d’Italia di Allegri e tiene ancora vive le residue speranze di salvezza in attesa delle gare di domani con gli occhi puntati alla sfida tra Palermo e Atalanta. Partita giocata su ritmi blandi quella dello Stadium, con il Cagliari che si adatta al passo della Juventus per poi cercare di colpire in contropiede. Nel primo tempo i rossoblù hanno una grande occasione per andare in vantaggio con Farias, che però si divora il gol davanti a Storari calciando a lato. Nel finale del primo tempo Pogba, al rientro dopo l’infortunio, punisce i rossoblù con una conclusione deviata in maniera decisiva da Ceppitelli. Il Cagliari sbanda ma non molla, e a 5′ minuti dalla fine trova il pareggio con Rossettini, di certo il migliore in campo tra i rossoblù quest’oggi, e nel recupero fallisce il gol vittoria con Sau. Di seguito, la valutazione delle prestazioni dei rossobu proposta dalla redazione di CagliariNews24.
Brkic 6: Il tocco di Ceppitelli sulla conclusione di Pogba allo scadere del primo tempo lo inganna. Fino a quel momento poco impegnato dagli attaccanti bianconeri se non conclusioni dalla distanza.
Balzano 5,5: Soffre il duello con Coman, giocatore rapido e abile nell’uno contro uno. Il francesino parte da lontano e un paio di occasioni gli scappa.
Ceppitelli 5: Gli inserimenti centrali di Pogba fanno male, quando il francese cerca sia l’assist per i compagni sia la conclusione. Proprio su un tiro del francese allo scadere del primo tempo trova la sfortunata deviazione col ginocchio che beffa Brkic. Anche lui soffre il duello con Coman, rischiando nell’uno contro uno quando è costretto a lasciare la posizione per seguire il francese (Dal 72′) Diakitè 6: Nella seconda parte della ripresa la Juventus spinge poco e il lavoro difensivo è più agevole.
Rossettini 7: Celebra il trentesimo compleanno con la fascia da capitano al braccio e una prestazione attenta condita dal gol pareggio, il terzo in maglia rossoblù. Puntuale nelle chiusure, nella ripresa si affaccia in avanti prima con un colpo di testa che finisce di poco alto, poi nel recupero ci riprova ancora di testa con la palla che finisce sul palo e poi la ribadisce in rete sulla respinta regalando il pareggio ai rossoblu.
Avelar 6: Dalle sue parti la Juve spinge poco con Romulo, lui respira in fase difensiva e prova a farsi vedere in avanti con qualche buon spunto.
Donsah 5,5: Ancora una partita sottotono quella del ghanese, i cui recenti infortuni hanno tolto evidentemente brillantezza. Parte timido, sbagliando qualche pallone di troppo; si accende solo una volta nel primo tempo con uno passaggio su misura per Cop da cui nasce la prima occasione della partita per i rossoblu. (Dal 67′) Sau 5: Entra a prova a dare subito la scossa con una girata che termina però centrale. Nel primo dei cinque minuti di recupero fallisce in maniera clamorosa il gol della vittoria calciando alto davanti a Storari.
Crisetig 5: Fatica tantissimo contro lo strapotere fisico di Pogba, che nel primo tempo gli ruba spesso palla e si inserisce centralmente facendo male al Cagliari. Tanti anche gli errori tecnici in mezzo al campo che consentono alla Juventus di ripartire in maniera pericolosa
Joao Pedro 5,5: Prova a dare qualità alla mediana rossoblù, ma anche lui sbaglia parecchio in fase di finalizzazione.
Ekdal 6: Il suo modo di interpretare il ruolo da trequartista è certamente diverso da quello di M’Poku. La fantasia non è la stessa, ma fa comunque un gran lavoro in fase di non possesso per tenere corta la squadra e legare i reparti
Farias 6: Nel primo tempo è pimpante come al solito, cerca la profondità e l’uno contro uno sulla sinistra, creandosi prima un’occasione che però conclude debole su Storari, poi divorandosi il gol del vantaggio nella prima occasione creata dai rossoblu. Nella ripresa cala e non riesce a creare pericoli alla difesa bianconera.
Cop 6: Fa un grande lavoro muovendosi tanto sul fronte offensivo e tornando indietro alla ricerca di palloni per poi puntare l’area. Perfetta la sponda spalle alla porta con cui serve Farias nel primo tempo. Sui piedi non gli capita però nessuna occasione, nella ripresa cala e viene sostituito. (Dal 76′) Longo 5,5: Entra nel finale quando il Cagliari cerca forze fresche per agguantare prima il pareggio e poi la vittoria, ha sui piedi un’unica occasione nel recupero, quando controlla bene il perfetto lancio di Crisetig ma calcia da posizione difficile invece che cercare l’assist per Sau.
Festa 6: Come previsto nelle anticipazioni della vigilia, sceglie Ekdal dietro le punte con Crisetig e Joao Pedro in mezzo al campo. Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, il Cagliari non parte forte come avvenuto con il Parma per cercare di sorprendere la Juventus, ma si adegua ai ritmi bianconeri per cercare di colpire sulle ripartenze. Saggio nel mandare in campo Diakitè per un Ceppitelli in evidente difficoltà e fortunato nel trovare comunque il pareggio nel finale.