Cagliari-Palermo, i precedenti: ottimo il bilancio rossoblù - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Cagliari-Palermo, i precedenti: ottimo il bilancio rossoblù

Pubblicato

su

Cagliari e Palermo si affrontano un girone dopo quel travolgente 5-0 del Barbera, era la prima partita di Zola sulla panchina sarda, la prestazione e il risultato facevano presagire una strada ancora più in salita, e così è stato. Il Palermo allora viaggiava sulle ali dell’entusiasmo, guidato dal duo VazquezDybala. Dopo poco più di quattro mesi i sardi sono sull’orlo del precipizio, mentre il Palermo si gode una salvezza raggiunta con ampio anticipo. Proprio i rosanero, perdendo domenica contro l’Atalanta, hanno condannato (quasi) matematicamente i ragazzi di Festa.

 

Il derby delle Isole è andato in scena in Sardegna in ventisei occasioni, il bilancio complessivo è più che positivo per il club sardo: diciassette vittorie, otto pareggi e una sola sconfitta.
In Serie A sono dodici i precedenti, divisi tra sette vittorie rossoblù, quattro pareggi e una sconfitta. In Serie B i sardi sono imbattuti, contano nove vittorie e quattro pareggi nelle tredici gare disputate. Una sola gara disputata in serie C1 (allora era ancora divisa tra serie C1 e C2), stagione 1988/89, finì con un successo per 1-0.
La prima volta che le due compagini si sono incrociate risale alla stagione 1954/55, in serie B, finì 2-1 per i rossoblù.
L’ultimo incontro in Sardegna risale al gennaio 2013, quando i rossoblù, a Is Arenas, acciuffarono il pareggio al 90′ grazie al gol di Thiago Ribeiro, in panchina sedeva Ivo Pulga.
Gli ultimi otto precedenti si sono svolti tutti in Serie A. Il primo, nella stagione 2004/05, fu un pari a reti inviolate. Si trattava del ritorno di entrambe le compagini nella massima serie, dopo un torneo cadetto vissuto gomito a gomito con le due squadre che si posizionarono sui primi due gradini della classifica con 83 punti a testa.

 

Negli ultimi anni da ricordare la vittoria nella stagione 2003-04 in serie B, che consentì ai sardi di raggiungere il momentaneo terzo posto. Finì 3-2 al Sant’Elia, a segno Abeijon, Biava con un’autorete e Langella.
Altra partita che probabilmente non resterà nella storia ma che merita una menzione è quella della stagione 2006/07, vinta nel recupero grazie alla classica rete dell’ex, firmata da Simone Pepe.
L’unico successo rosanero risale alla stagione 2007/08, sulla panchina sarda c’era Marco Giampaolo, finì 0-1 per i siciliani, decisiva fu la rete di Zaccardo.

 

Infine una curiosità: l’attuale tecnico Gianluca Festa ha esordito in Serie A, da secondo di Giorgio Melis, proprio contro il Palermo, nel finale della stagione 2009/10. Il tecnico monserratino avrebbe potuto festeggiare la sua prima panchina nella massima serie con una vittoria, ma i rossoblù, sul 2-0 ad una manciata di minuti dal triplice fischio, si fecero recuperare il doppio vantaggio, subendo in rapida successione le reti di Hernandez e Miccoli.

 

 

Matteo Culurgioni

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.