2015
Coppa Italia, i risultati del terzo turno: passano Spezia e Vicenza, il Torino abbatte il Pescara
Non sono mancate le sorprese nel terzo turno eliminatorio di Coppa Italia disputatosi nel weekend di ferragosto, che ha visto il Cagliari avere la meglio la sul Trapani dopo i calci di rigore, grazie soprattutto a un super Storari. I rossoblu accedono al quarto turno, dove in dicembre se la vedranno con il Sassuolo, che ha avuto la meglio sul Modena grazie alle reti di Falcinelli e Floro Flores.
LE SORPRESE – I risultati più sorprendenti riguardano però altre compagini di Serie A, eliminate da squadre di categoria inferiore: si parte dal Bologna, che nel secondo degli anticipi di venerdì è caduta in casa per mano del Pavia, formazione di Lega Pro che nel secondo turno aveva fatto fuori il Latina; male anche l’Empoli dell’ex rossoblu Marco Giampaolo, superato di misura in casa dal Vicenza, e il neopromosso Frosinone, superato ai rigori dallo Spezia. Veneti e liguri ripartono dunque da dove avevano terminato la scorsa stagione, raggiungendo i playoff e candidandosi anche quest’anno a un ruolo da protagoniste.
SERIE A – Quanto alle altre formazioni della massima serie, bene Hellas Verona (3-1 al Foggia), Atalanta (3-0 al Cittadella) e Palermo (2-1 sull’Avellino). Nelle sfide disputate ieri, invece, netto successo dell’Udinese sul Novara, 3-1 grazie alle reti di Guilherme, Thereau e Edenilson; soffre invece l’altra neopromossa Carpi, che ha avuto la meglio sul Livorno grazie alla doppietta nei supplementari dell’ex Fiorentina Matos dopo lo 0-0 dei primi 90′. Netta vittoria anche per il Torino di Giampiero Ventura, che in casa abbatte il Pescara – una delle candidate alla promozione in Serie A – con un netto 4-1 grazie alle reti di Baselli, Acquah, Maxi Lopez e Martinez. Completano il quadro dei club della massima serie Chievo Verona e Milan, che questa sera se la vedranno tra le mura amiche contro Salernitana e Perugia.
LE ALTRE – Nel primo anticipo di venerdì il Crotone ha superato di misura (1-0) la Ternana, stesso risultato per l’Alessandria che in casa ha sconfitto la Juve Stabia. Completa il turno la sfida tra Catania e Cesena, in programma giovedì 20 agosto.