2015
Verso Entella-Cagliari, i volti nuovi dei liguri: in estate rivoluzionato l’attacco
Il Cagliari che questa sera, ore 20:30, scenderà in campo al Comunale di Chiavari ha un solo precedente contro l’Entella: era il 10 agosto scorso, la competizione la Coppa Italia, quando un Cagliari ancora in via di sviluppo vinceva per 5-0 contro la Virtus Entella, squadra che si trovava nel limbo tra Lega Pro, dopo la retrocessione, e Serie B.
Dopo il ripescaggio, nell’aria da tempo, il club ligure ha potuto operare sul mercato. La squadra retrocessa dopo la sconfitta nei play-out contro il Modena ha cambiato volto: sono stati ben tredici i colpi del ds biancoceleste Superbi, tra nuovi arrivi e fine prestiti.
Per il reparto difensivo Aglietti può contare sul nuovo portiere Iacobucci, tesserato dopo il fallimento del Parma, e sui centrali Ceccarelli e Pellizzer, arrivati rispettivamente da Catania e Cittadella, più i giovani Zanon (classe ’96, di proprietà della Fiorentina) e Sini dalla Roma (classe ’92 con alle spalle la trafila delle nazionali giovanili, dall’U16 all’U21).
A centrocampo si registrano gli arrivi di Fazzi, esterno classe ’96 in prestito dalla Fiorentina, e Jadid e Palermo dalla Cremonese. Ma è l’attacco il reparto che appare più rinforzato: sugli esterni sono arruolabili Sestu (con esperienze in A con Reggina, Bari, Siena, Chievo e Samp) e Masucci, mentre per il centro è arrivato Caputo in prestito dal Bari (47 reti nelle 142 presenze in biancorosso), che parte titolare nelle gerarchie, davanti a Sforzini, mantenuto in rosa dopo la partenza di Moreo.
Queste le parole del ds ligure Superbi, riportate dal sito ufficiale dell’Entella, al termine del mercato suppletivo concesso dalla Lega alle ripescate: «E’ stato un mercato difficile e molto complicato, complice anche l’incertezza della categoria diventata ufficiale solo a fine agosto. Sono comunque soddisfatto, abbiamo allestito un ottimo mix composto da giovani e elementi esperti, di grande qualità, che hanno scelto il venire a Chiavari, convinti dal nostro progetto e da un allenatore come Aglietti che sa lavorare bene. L’aspetto più importante è rappresentato dalla promozione in prima squadra di cinque pedine che arrivano dal settore giovanile Keita, Gerli, Zigrossi, Borra e Otin Lafuente. Questa sarà la strategia della società nei prossimi anni».
Questi i volti nuovi che probabilmente saranno opposti ai rossoblù questa sera al Comunale di Chiavari, confrontati con la formazione scesa in campo al Sant’Elia nel match di Coppa Italia di poco più di un mese fa:
Cagliari-Entella 5-0 (Coppa Italia, 10 agosto 2015): Iacobucci; Belli, Keita, Gerli, Lanini; Russo, Volpe, Troiano (76′ Argeri); Staiti, Guazzo (Moreo), Costa.
Entella-Cagliari (Serie B, 22 settembre 2015): Iacobucci; Belli, Pellizzer, Ceccarelli, Keita; Costa Ferreira, Volpe, Troiano; Sestu, Masucci, Caputo.
Matteo Culurgioni