2015
Verso Novara-Cagliari: l’identikit della squadra di Baroni
Il Novara, fresco di successo nel derby piemontese contro la Pro Vercelli, ospiterà sabato al Piola la capolista Cagliari.
STORIA – I piemontesi vantano 13 partecipazioni al campionato di Serie A. Ben 32, invece, le stagioni disputate in cadetteria. Retrocesso in Lega Pro nel 2014 passando dai play-out persi contro il Varese, a maggio il Novara ha vinto il girone A della terza divisione, conquistando così la promozione in Serie B.
STADIO – L’impianto sportivo che ospita le partite casalinghe del Novara è il “Silvio Piola”. Inaugurato negli anni settanta, il 23 ottobre 1997 venne intitolato alla memoria del leggendario attaccante lombardo scomparso pochi mesi prima. Piola, campione del mondo con la nazionale azzurra nel 1938, vestì la maglia del Novara dal ’47 al ’54. Lo stadio è stato ristrutturato nel 2010 e successivamente ampliato nel 2011, anno della promozione del Novara in Serie A. L’impianto, il cui terreno di gioco è in erba sintetica, ha una capienza di quasi 18mila spettatori.
ASSENZE – Contro il Cagliari il tecnico azzurro Baroni dovrà fare a meno del portiere titolare Da Costa e del centrocampista Signori, entrambi espulsi nel caldo finale di partita di Vercelli. L’estremo difensore svizzero sarà sostituito dal vice Tozzo, classe ’92 in prestito dalla Sampdoria. Qualche dubbio invece su chi prenderà il posto della mezzala: favorito Faragò, ma occhio all’ex Torres Pesce.
MODULO – Confermatissimo il 4-3-3, marchio di fabbrica di Baroni. Difesa blindata con Troest e Poli, ai cui lati agiranno Faraoni, che qualche mese fa è stato ad un passo dal vestire la maglia rossoblù, e Dell’Orco. Chiavi del centrocampo affidate a Viola, classe ’89 cresciuto nelle giovanili della Reggina con una breve parentesi in Serie A col Palermo. Titolarità anche per l’ex Cagliari Casarini. In attacco spazio al tridente Galabinov–Corazza–Gonzalez. Da non scartare però anche le possibili alternative Evacuo e Rodriguez.
L’ULTIMO PRECEDENTE – Risale al febbraio 2012 l’ultimo Novara-Cagliari disputato al Piola. I piemontesi allenati da mister Mondonico, neopromossi in Serie A, fermarono sullo 0-0 i rossoblù di Ballardini.