Rastelli e il tabù Trapani: mai vittorioso in casa, con Cosmi domina l'equilibrio - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Rastelli e il tabù Trapani: mai vittorioso in casa, con Cosmi domina l’equilibrio

Pubblicato

su

Cagliari Trapani si affrontano in campionato per la prima volta nella loro storia: l’unico precedente tra le due squadre è quello che risale al terzo turno eliminatorio di Coppa Italia disputatosi a ferragosto e che ha visto i rossoblu passare il turno ai rigori dopo l’1-1 firmato Deiola Montalto nei tempi regolamentari. Un match che ha avuto Marco Storari come protagonista assoluto il portiere rossoblu riuscì infatti a parare ben 3 rigori ai siciliani regalando la qualificazione ai suoi. 

 

Se la sfida di questo pomeriggio al Sant’Elia rappresenta un confronto inedito tra le due squadre a livello di campionato, sono invece ben 11 i precedenti tra il tecnico del Cagliari Massimo Rastelli e il Trapani. I siciliani rappresentano un vero e proprio tabù per l’allenatore, il cui bottino è sinora di 7 pareggi, 3 sconfitte e 1 sola vittoria – il 5-1 esterno conquistato con il Portogruaro nella Lega Pro I Divisione del 2011/12 – con i granata sempre a segno per un totale di 22 gol. Ancor più negativo il bilancio casalingo dell’allenatore rossoblu, che nei 5 precedenti tra le mura amiche contro i siciliani ha raccolto appena 4 pareggi e 1 sconfitta. Insomma, Trapani vera e propria bestia nera per Rastelli, tanto più che quest’oggi i siciliani si presentano al Sant’Elia con un ruolino da imbattuta in trasferta in questa stagione. 

 

In perfetta parità, invece, il computo delle sfide tra Rastelli e il tecnico del Trapani, Serse Cosmi: nei 3 precedenti è sempre finita in pareggio per 1-1, anche se in Coppa Italia è stato poi il tecnico rossoblu ad avere la meglio ai rigori (5-3). Più confortante è invece il bilancio dei precedenti tra Cosmi e il Cagliari: nei 5 precedenti ufficiali il tecnico ha raccolto 1 solo successo (1-2 alla guida del Lecce nella stagione 2011/12), 1 pareggio e 3 sconfitte, con i rossoblu sempre a segno per un totale di 11 reti realizzate. Tra queste, spiccano il 3-0 sul Livorno della stagione 2009/10 e il 4-2 al Siena del 2012/13. 

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.