2015
Verso Perugia-Cagliari: l’identikit della squadra di Bisoli
Il Cagliari, reduce dal rotondo successo sul Trapani, affronterà domani sera un Perugia rinfrancato dalla vittoria del derby dell’Umbria. La squadra di Bisoli ha superato la Ternana al Liberati grazie ad una realizzazione dagli undici metri di Ardemagni.
STORIA – I grifoni hanno partecipato a 13 campionati di Serie A, 23 invece le stagioni in cadetteria.
PERIODO D’ORO – A inizio anni 2000 la compagine all’epoca guidata da Serse Cosmi vinse la prestigiosa Coppa Intertoto, raggiungendo così la qualificazione alla Coppa Uefa. Nel 2004 il Perugia fu eliminato ai sedicesimi di finale dal PSV Eindhoven e concluse il campionato al quartultimo posto. Gli umbri, sconfitti dalla Fiorentina nello spareggio interdivisionale per il mantenimento della categoria, retrocessero in Serie B.
LA RINASCITA – Nell’ultimo decennio i biancorossi hanno vissuto ben due fallimenti, il più recente nel 2010, quando il Perugia è ripartito dai dilettanti. Scalate in pochi anni le categorie inferiori, i grifoni hanno raggiunto nel 2014 la promozione in Serie B.
STADIO – L’impianto sportivo che ospita le partite casalinghe del Perugia è il “Renato Curi”. Inaugurato nel 1975, è intitolato alla memoria di Renato Curi, ex calciatore del Grifo deceduto il 30 ottobre 1977 a causa di un arresto cardiaco durante la partita di campionato Perugia-Juventus. Lo stadio, privo di barriere tra il campo e gli spalti, può ospitare fino a 23mila spettatori.
MODULO – Domani mister Bisoli si affiderà ancora una vola al 4-2-3-1. La porta dei grifoni sarà difesa da Antonio Rosati. Davanti all’ex Lecce e Napoli troveranno quasi sicuramente spazio i difensori centrali Volta e Belmonte, protetti ai lati dagli esterni Del Prete e Alhassan. Mediana affidata a Zebli e Della Rocca, sulla trequarti fiducia invece a Parigini, Zapata e Spinazzola. Incerto l’impiego dal primo minuto del brasiliano Fabinho. Punta centrale l’insostituibile Ardemagni.
ASSENZE – Il tecnico emiliano dovrà fare a meno di Lanzafame, fermato per un turno dal giudice sportivo Emilio Battaglia.
ULTIMO PRECEDENTE – Risale al settembre 1999 l’ultimo Perugia-Cagliari disputato al Curi. Gli umbri allenati da mister Mazzone si imposero per 3-0 sui rossoblù di Tabarez. Reti realizzate dal giapponese Nakata su punizione, Materazzi di testa e Melli in contropiede. Il Cagliari chiuse la stagione con un’amara retrocessione in Serie B, il Perugia invece, decimo in classifica, raggiunse la salvezza senza troppi patemi d’animo.