2015
I precedenti: Cagliari a Perugia per sfatare un tabù
Quella di stasera al Curi è una gara insidiosa su diversi piani per il Cagliari, chiamato a dare robustezza a un bottino esterno finora magro. A Perugia i rossoblù si scontrano, oltre che con una formazione rocciosa come quella guidata dall’ex Bisoli, anche con una tradizione che vede i sardi ancora alla ricerca della prima vittoria a casa del Grifo in campionato.
In 16 incontri disputati in Umbria il Cagliari ha infatti ottenuto solo cinque pareggi a fronte di undici sconfitte. Fra il 1948 e il 1962 le due compagini si sono incrociate solo in Serie C: in quell’arco di tempo gli ospiti hanno raccolto due pareggi e tre sconfitte. Quindi è trascorso oltre un decennio prima che Perugia e Cagliari si incontrassero di nuovo in campionato, stavolta di Serie A, per altri tre incontri fra il ’76 e l’81 che hanno fruttato un solo punticino ai rossoblù.
Gli anni 80 sono stati all’insegna della Serie B per quel che riguarda questa statistica, con l’eccezione dell’88/89 quando anche l’armata di Ranieri dovette cedere le armi a Perugia. negativi anche gli ultimi tre precedenti in A, interrotti solo dal pareggio per uno a uno del 1997 in B, quando il vantaggio ospite di O’Neill fu neutralizzato dalla rete di Bernardini. L’ultimo precedente assoluto, risalente al 1999 e alla massima serie, vide i padroni di casa vittoriosi per tre reti a zero.
GIOIE DI COPPA – Per completezza di cronaca il Cagliari ha ottenuto anche due vittorie al Curi, ma sempre in Coppa Italia. Nelle stagioni 68/69 e 72/73 infatti i rossoblù recitarono la parte dei corsari in Umbria, vincendo prima per uno a zero e poi per due a zero. Comune denominatore di quei successi il Mito Gigi Riva, autore di tutti e tre i gol in questione.