Il Cagliari archivia la pratica Modena battendo 2-1 i canarini nella 12^ giornata del campionato di Serie B e centra la settima vittoria consecutiva al Sant’Elia su sette partite in questa prima parte di stagione. Partono forte i rossoblu, che in avvio creano subito tre occasioni nitide trovando un palo con Dessena e il vantaggio con Joao Pedro. Il pareggio improvviso del Modena sugli sviluppi di un corner frena un po’ i rossoblu, che però dominano sempre la gara e trovano il gol vittoria con la doppietta personale di Joao Pedro su uno splendido assist di Di Gennaro, ancora tra i migliori. Una vittoria che sarebbe potuta essere pià larga nel risultato se Melchiorri non avesse fallito tre ottime occasioni, ma che consente al Cagliari di conquistare la vetta solitaria.
Storari 6: Pochissimi i palloni che arrivano dalle sue parti, non può nulla sul colpo di testa di Stanco che interrompe un imbattibilità di 245′.
Pisacane 6: Si limita al lavoro difensivo, anche se dalle sue parti il Modena non è mai pericoloso.
Krajnc 6,5: Altra prestazione senza sbavature in una gara senza problemi per la difesa rossoblu.
Ceppitelli 6,5: Nessun problema anche per lui, che comunque è attento e puntuale nelle chiusure.
Murru 6: Buona prova in fase difensiva, avrebbe potuto spingere di più prima di uscire per infortunio. (Dal 53′) Barreca 6,5: Buono l’impatto sulla partita, proponendosi spesso e in maniera efficace in fase offensiva
Dessena 6: In avvio di gara fallisce una grande occasione mandando sul palo una conclusione sporca sotto porta. Qualche errore in impostazione nel primo tempo, nella ripresa serve un ottimo assit a Melchiorri che l’attaccante non sfrutta.
Di Gennaro 7: Dopo il pareggio si alterna con Fossati nel ruolo di mezz’ala, il cambio gli consente di inserirsi e di andare vicino al gol in due occasioni, poi serve l’assist alla Pirlo per il secondo gol di Joao Pedro. (Dal 87′) Tello sv:
Fossati 6,5: La qualità che la sua presenza al fianco Di Gennaro concede al centrocampo rossoblu permette al Cagliari di dominare la partita.
Joao Pedro 7,5: Il mattatore di giornata è lui. Tornato titolare al posto di Farias sulla trequarti mette a segno una doppietta decisiva, provoca l’espulsione di Popescu che lascia il Modena in dieci e nella ripresa si rende pericoloso in un paio di occasioni.
Cerri 6,5: Ottimo il lavoro di sponda in avanti che consente di aprire spazi per i compagni. Non arriva sul cross che manda in gol Stanco e nel finale fallisce l’occasione per trovare il primo gol stagionale che meriterebbe per la caparbietà messa in campo. (Dal 93′) Salamon sv:
Melchiorri 6: Bene nei movimenti che gli consentono di trovarsi a tu per tu con Provedel in tre occasioni, tutte però respinte dal portiere dei canarini.
Rastelli 6,5: Le assenze in avanti lo costringono a scelte obbligate, ma gli interpreti non hanno fatto rimpiangere le assenze. Ottimo l’approccio alla gara con quattro occasioni nel primo quarto d’ora. Dopo il gol di Stanco la squadra accusa il colpo per un po’, tanto che forza per diversi minuti l’inversione Di Gennaro-Fossati. Il Cagliari ma domina comunque un match che avrebbe potuto concludersi con un punteggio ben più largo per quanto creato.