2015
Spezia-Cagliari, le probabili formazioni
Sfatare il tabù trasferta. È questo l’obiettivo del Cagliari che oggi affronterà lo Spezia al “Picco” alle 12.30. Una gara importante contro una squadra che ad inizio stagione aveva le stesse ambizioni dei rossoblù.
Rastelli dovrà fare a meno di quattro nazionali e quattro infortunati. Le assenze di Krajnc, Barreca e Murru costringono il tecnico a ridisegnare la difesa. Sicuri del posto Fabio Pisacane e Luca Ceppitelli. Al centro ci sarà spazio anche per Salamon, dopo le ultime panchine, mentre a sinistra giocherà quasi sicuramente Marco Capuano, con Balzanopronto a subentrare dalla panchina. A centrocampo l’assenza di Di Gennaro rimescola le carte. Davanti alla difesa ci sarà Marco Ezio Fossati, capitan Dessena giocherà, invece, nel suo solito ruolo di mezzala. L’ultimo slot verrà occupato, con ogni probabilità, dal colombiano Andres Tello, sempre più convincente dopo ogni partita. Sulla trequarti, vista l’assenza di Farias, giocherà ancora una volta Joao Pedro, mentre in attacco gli unici due disponibili sono Melchiorri e Giannetti. L’ex della partita si è allenato tutta la settimana a parte e non è certo di partire dall’inizio, anche se il k.o. di Di Gennaro costringe il Cagliari a rischiarlo. Nel caso Rastelli scelga di far iniziare la gara dell’attaccante nato Siena in panchina, si potrebbe prospettare un cambio modulo. Un 4-5-1, pronto a diventare un 4-3-3: Joao Pedro e Tello larghi a supporto dell’unica punta Melchiorri, con l’eventuale inserimento di Deiola a centrocampo. Ma la soluzione più probabile resta anche quella più conservativa, il 4-3-1-2.
Lo Spezia arriva alla gara di oggi con l’acqua alla gola. Non vince da cinque partite e dopo il 5-1 di Trapani Bjelica è sempre più in bilico. Il tecnico croato farà affidamento sul ritorno al centro della difesa di Terzi e Postigo. Sulle fasce ci saranno, invece, Martic e Migliore. Brezovec, Juande e Canadjija dovrebbero formare il terzetto di centrocampo, nonostante il rientro dall’infortunio di Errasti. In attacco l’ex Nenè non troverà spazio dall’inizio dopo l’intervento per ridurre la frattura al setto nasale. Al suo posto giocherà Calaiò, supportato da Catellani e Situm.
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Salamon, Ceppitelli, Capuano; Tello, Fossati, Dessena; Joao Pedro; Melchiorri, Giannetti. All. Rastelli.
SPEZIA (4-3-3): Chichizola; Martic, Terzi, Postigo, Migliore; Brezovec, Juande, Canadjija; Situm, Calaiò, Catellani. All. Bjelica.