Il Cagliari torna al successo dopo un punto in due partite vincendo la sfida del Biondi con il Lanciano con un netto 3-1. Un risultato che legittima la netta superiorità dei rossoblu per tutta la gara, eccetto i pochi secondi seguiti al gol di Piccolo che sembravano aver riacceso le speranze dei padroni di casa. La rete di Cerri, la prima stagionale, due minuti dopo ha messo il sigillo al match, già indirizzato nel primo tempo grazie al doppio vantaggio firmato Tello e Salamon, anch’essi al primo gol in stagione. In evidenza anche Farias, andato vicino al raddoppio a metà primo temo e autore degli assist per le reti di Tello e Cerri.
Storari 6: Non riesce ad arrivare sull’insidiosa e violenta conclusione di Pucino sul suo palo. Per il resto è poco impegnato dagli attaccanti rossoneri e si limita a gestire con sicurezza i palloni che arrivano dalle sue parti.
Balzano 6,5: Controlla bene la sua zona di campo e accompagna con costanza l’azione sulla destra dialogando spesso con Farias.
Salamon 7,5: Prestazione difensiva di spessore, attento e puntuale nelle chiusure, sulle palle alte non c’è storia. Una prova coronata con il gol del raddoppio, il primo stagionale per lui, con una perfetta girata di testa. Alla faccia del turnover.
Ceppitelli 6,5: Anche per lui una prestazione senza sbavature, controlla bene anche nei pochi momenti in cui c’è da soffrire.
Barreca 6: Prova diligente in fase difensiva, un po’ timido nel dare spinta all’azione offensiva, che dovrebbe essere la sua dote migliore.
Tello 7: Sul cross di Farias al 12′ si coordina perfettamente e sblocca il match con una straordinaria rovesciata sul primo palo. Oltre alla rete è vivace sulla sinistra, cerca l’inserimento ed è prezioso in fase difensiva. (Dal 59′) Deiola 6: Inizia a sinistra, poi dopo l’uscita di Di Gennaro si sposta a destra. Tiene la posizione e nel finale prova la soluzione personale.
Di Gennaro 6,5: Agisce in posizione più arretrata del solito, prendendo in consegna tutti i palloni dalla difesa per poi imbastire la trama del palleggio rossoblu o cercare la testa di Cerri. Suo l’assist per il gol di Salamon. (Dal 86′) Krajnc sv:
Munari 6: Il passo non è quello dei compagni, vista la lunga assenza per infortunio. Garantisce comunque quantità e apporto in fase difensiva.
Farias 7: Rientro da titolare sulla trequarti per il brasiliano, che oggi come non mai gioca da vero fantasista servendo due assist e andando vicino al raddoppio nel primo tempo. Splendida l’azione personale con cui confeziona l’assist per Cerri. (Dal 64′) Joao Pedro 6: Fa quello che gli chiede Rastelli nell’ultima fase della partita, vale a dire dare una mano in difesa e provare a ripartire.
Giannetti 6: Tanto lavoro e movimento per la squadra e aprire spazi in avanti. Non si vede praticamente mai alla conclusione, ma la sua prova è davvero generosa.
Cerri 6,5: Gioca di lotta e di sponda per tutta la partita, in crescita sui movimenti offensivi e nel dialogo con i compagni. Nel primo tempo ci prova in due occasioni ma sembra ancora lontano dal trovare quel gol che non arriva. Sensazione confermata in avvio di ripresa, quando sempre su assist di Farias spara a colpo sicuro trovando la respinta di un difensore, poi finalmente mette il sigillo sulla partita segnando il gol dell’ex su una palla di Farias che deve essere solo spinta in rete.
Rastelli 7: L’ampio turnover annunciato alla vigilia potreva far storcere il naso ai più, invece conferma una volta di più la qualità della rosa a disposizione e la bravura del tecnico nel gestire tutte le risorse a disposizione. Non è un caso che la vittoria porta le prime firme stagionali di Tello, Salamon e Cerri, legittimando una prestazione di qualità nettamente superiore agli avversari.