Cagliari, siglati tre accordi con l'Università e presentata la "Cagliari Knowledge" - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Cagliari, siglati tre accordi con l’Università e presentata la “Cagliari Knowledge”

Pubblicato

su

Nella serata di ieri c’è stato il workshop di fine anno dedicato al Settore Giovanile del Cagliari. All’evento, tenutosi presso la Sala Convegni dell’Hotel Regina Margherita, erano presenti squadre, staff tecnici e medico-sanitari, dirigenti e genitori dei ragazzi. Come si legge nel sito del Cagliari, all’evento era presente anche il presidente Giulini, che ha sottolineato i tanti investimenti attuati nel settore giovanile. Mario Passetti, Direttore Commerciale & Marketing, ha speso qualche parola per gli sponsor delle squadre giovanili, evidenziando la volontà del club di valorizzare le aziende che operano nel territorio: «Primavera, U17 A-B, U17 Lega Pro, U15 Nazionali e Giovanissimi regionali sono sponsorizzate quest’anno rispettivamente da Nivea, Ortopedia Chessa, Gemeaz-Elior, In.Eco e Pau Shipping. Fluorsid è il second sponsor di maglia di tutte le squadre. Si tratta di aziende sarde o comunque operanti a livello locale che il Cagliari, grazie alla partnership, intende valorizzare». Successivamente parola a Mario Beretta, Responsabile del Settore Giovanile rossoblù: «Come sottolineato dal Presidente Giulini, siamo riusciti a fare tanto e in poco tempo. Ovviamente non ci possiamo accontentare: il lavoro con il Settore giovanile è lungo e faticoso, ci vuole pazienza. Dobbiamo puntare a migliorarci sempre».

 

A seguire è stata presentata al pubblico Cagliari Knowledge, la piattaforma tecnologica di cui il Cagliari si serve per raccogliere e analizzare i dati atletici, tecnici, medici e psicologici dei suoi calciatori. A presentarla è stato Gianluca Lombardi, titolare della GL Consulting, azienda che l’ha realizzata. Questa le sue parole: «I dati inseriti in Cagliari Knowledge sono organizzati per essere elaborati con un potente strumento di business intelligence capace di estrapolare statistiche e report che consentono così di monitorare le prestazioni dei calciatori».

 

Nell’ultima parte del workshop l’attenzione si è spostata sulle tre convenzioni siglate dal club rossoblù con i Dipartimenti di Scienze Mediche, Scienze della Vita e dell’Ambiente e Ingegneria Meccanica. I tre dipartimenti collaboreranno con la società di Giulini al fine di migliorare le prestazioni degli atleti, fornendo dati che verranno integrati con quelli raccolti dagli staff tecnici e sanitari della squadra. Il Laboratorio di Fisiologia degli Sport del Dipartimento di Scienze Mediche supporterà il club fornendo esami strumentali e test sugli atleti. Per quanto riguarda la convenzione con il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, un gruppo di ricerca studierà le relazioni tra la costituzione genetica degli atleti e il loro sviluppo morfologico e fisiologico. Infine, grazie all’accordo raggiunto con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, il Laboratorio di Biomeccanica ed Ergonomia Industriale monitorerà costantemente i calciatori al fine di correggere eventuali difetti di coordinazione e postura, in modo da prevenire eventuali infortuni.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.