2013
Cagliari, un punto in più dell’anno scorso
Certo, se non ci fosse stato il tentennante inizio di campionato sotto la guida di Ficcadenti, se non incombesse la pessima vicenda stadio, se…
Sono tanti i se di questo campionato, ma guardando i numeri ci si rende conto che il gruppo Cagliari è più forte delle avversità: confrontando la classifica attuale con quella di un anno fa, si scopre infatti che tutte le vicissitudini di questa maledetta stagione non sono riuscite comunque a scalfire il valore di una squadra che in un modo o nell’altro riesce a non scendere sotto il livello di guardia.
Dopo la 29° giornata dello scorso campionato il Cagliari aveva 34 punti, uno in meno di quanti accumulati quest’anno. Anche la posizione in classifica è migliorata: tredicesimi allora, i rossoblù sono oggi nel gruppone che occupa la decima piazza.
Ma forse il dato più confortante riguarda il gap nei confronti della zona retrocessione. Un anno fa erano sette i punti che separavano il Cagliari dal Lecce (poi sceso in serie B), mentre oggi la compagine di Pulga e Lopez può guardare il Siena dall’alto di dieci punti.