Cagliari 0-1 Parma: rossoblù beffati da un gol di Rosi - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2013

Cagliari 0-1 Parma: rossoblù beffati da un gol di Rosi

Pubblicato

su

Questa la sintesi del match tra Cagliari e Parma, valido per la 35^ di A, che regala il decimo posto alla formazione di Roberto Donadoni.

PRIMO TEMPO – Primi dieci minuti nella quale è l’equilibrio a fare da padrone: le squadre iniziano a studiarsi e le prime avvisaglie di gioco arrivano dopo 600 secondi. Al 12′ arriva il primo angolo della partita ma il calcio di Thiago Ribeiro finisce dall’altra parte. Al quindicesimo sempre gli ospiti in avanti: Rosi prova il diagonale dai 20 metri, Agazzi controlla la palla che sfila sul fondo.  Al minuto 17 cross di Amauri dal fondo, Parolo gira di prima intenzione ma Agazzi alza sopra la traversa. Continua il pressing dei gialloblù: due minuti dopo Biabiany prova la conclusione ma questa viene deviata da Conti. Passano sessanta secondi e Belfodil prova il tiro al volo, ma la palla finisce fuori. I padroni di casa tornano alla riscossa: al 21′ il Cagliari batte velocemente la punizione, la difesa del Parma si salva due volte ma poi Mirante è pronto sul tiro di Thiago Ribeiro, salvando in angolo da pochi passi. Di nuovo il brasiliano dalla distanza, ma Mirante non si lascia sorprendere dal rimbalzo sul terreno scivoloso e blocca a terra. Ibarbo prova a farsi vedere con un’azione personale alla mezz’ora di gioco: riceve palla da Dessena, salta due avversari in nonchalance e prova la conclusione di sinistro da fuori area, ma la palla finisce alta sulla traversa. Pericolosa anche la punizione di Nenè al 37′, ma Mirante riesce a parare in due tempi. Ancora il Cagliari pericoloso: la migliore occasione arriva al quarantesimo, ma Thiago Ribeiro arriva con un attimo di ritardo sul pallone delizioso di Dessena. Sul finale di primo tempo si rivede il Parma: Amauri per Biabiany che però si allunga troppo il pallone, Agazzi lo blocca in uscita e la prima frazione di gioco termina sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO – Il Cagliari continua ad essere aggressivo anche ad inizio secondo tempo, costringendo il Parma sulla propria trequarti. Primo cambio nel match con l’ingresso di Marchionni per Galloppa, ma tra il 57′ e il 59′ arrivano le migliori occasioni del match. Prima un magistrale contropiede del Cagliari: Nainggolan serve Ibarbo nello spazio, ma il colombiano si lascia ipnotizzare da Mirante che fa una gran parata. Due minuti dopo è Belfodil ad andare vicino al gol con un colpo di testa da calcio d’angolo ma Nenè salva sulla linea di porta. Sostituzione anche sul Cagliari: proprio il brasiliano esce per far spazio a Sau al minuto 62. Donadoni lancia nella mischia Ampuero, Pulga fa lo stesso con Eriksson per Dessena. Proprio il centrocampista svedese ci prova con un tiro da fuori al minuto 75: Mirante para in due tempi. Tutto sembra incanalarsi verso il pareggio finale, ma sugli sviluppi di un calcio d’angolo al minuto 79′ Agazzi para sul colpo di testa di Paletta, ma la respinta finisce sui piedi di Rosi che insacca per lo 0-1. Brutto colpo per il Cagliari, che sembra mollare dopo il vantaggio ospite. Pulga lancia nella mischia anche Ekdal ma non c’è più tempo: la partita finisce così, Parma che raggiunge il decimo posto in graduatoria.

TABELLINO:

Cagliari 0-1 Parma

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Ariaudo, Murru; Dessena (Eriksson dal 65′), Conti, Nainggolan (Ekdal dal 80′) ; Ibarbo, Nenè (Sau dal 62′), Thiago Ribeiro. A disposizione: Avramov, Del Fabro, Avelar, Casarini. Allenatore: Lopez – Pulga.

PARMA (4-3-3): Mirante; Rosi, Paletta, Coda, Gobbi; Parolo, Valdes (Ampuero dal 66′), Galloppa (Marchionni dal 55′); Biabiany, Amauri, Belfodil (Palladino dal 76′). A disposizione: Pavarini, Bajza, MacEachen, Morrone, Santacroce, Strasser, Boniperti, Benalouane, Ninis. Allenatore: Donadoni.

Marcatori: Rosi ( P) 78′

Ammoniti: Gobbi (P)

Arbitro: Fabbri di Ravenna
Assistenti: Crispo e Marinelli
IV uomo: Padovan
ADD: Irrati e Di Paolo

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.