2013
Cagliari-Lazio, Avelar torna titolare
Sarà un Cagliari con diverse novità, soprattutto in difesa, quello che domani sera affronterà la Lazio nell’ultima gara della stagione. Complici gli infortuni di Perico, Murru, Ariaudo, oltre che di Pisano, e le precarie condizioni del giovane Del Fabro, il duo Pulga-Lopez avrà poche alternative per la retroguardia che avrà il compito di contenere i pericolosi attaccanti biancocelesti. Così, se al centro sarà confermata la coppia Astori-Rossettini, sugli esterni largo a Dessena, che festeggerà la sua 200esima presenza in serie A, e Danilo Avelar.
L’esterno brasiliano, negli ultimi tempi messo in ombra dall’esplosione del giovane Murru, avrà la possibilità di riscattarsi e di convincere ulteriormente la dirigenza rossoblù a puntare ancora su di lui nella prossima stagione. Negli ultimi giorni, infatti, diversi club italiani hanno manifestato il proprio interesse per il numero otto rossoblù, tra cui Milan, Catania e Torino. Il direttore generale del Cagliari Marroccu ha però spento sul nascere i rumors di mercato, ribadendo l’intenzione della società di trattenere il giocatore e di riscattarne il cartellino. Il brasiliano è infatti attualmente in prestito con diritto di riscatto, e il Cagliari avrà tempo sino al 31 maggio per acquistarne l’intero cartellino dalla squadra ucraina del Karpaty Lviv.
La buona stagione di Avelar, classe 1989, condita da 19 presenze e 4 assist, sembra dunque aver convinto la dirigenza rossoblù a trattenere il giocatore, che ha mostrato ampi margini di miglioramento e duttilità. Non è escluso, dunque, che nella prossima stagione possa essere impiegato anche in altri ruoli, come già intravisto in questo campionato, magari come interno di centrocampo o addirittura come esterno nel tridente d’attacco.