2013
Il Pagellone di Cn 24 – Vlada Avramov
Il portiere serbo non ha mai vissuto un’annata da protagonista in Serie A, sempre costretto a fare il secondo, così come a Cagliari. È stata la sua seconda stagione alle spalle di Michael Agazzi, che ha aiutato a crescere e maturare, facendosi inoltre trovare sempre pronto al momento opportuno. In pochi in Italia possono vantare di avere un secondo portiere affidabile come Avramov, dettaglio importante soprattutto in una piazza come quella rossoblù, dove per anni il nodo portiere è stato uno dei problemi principali.
In questa stagione, il numero 25 ha subito 7 gol in 5 partite di campionato e 3 reti nei due match di Coppa Italia, dove due sono arrivate nella vittoria sul Pescara, mentre l’altra è stata quella decisiva realizzata da Giovinco allo Juventus Stadium. In campionato tralasciamo, invece, le quattro reti subite nella debacle di Udine, su cui non ha nessuna grande colpa, ma semplice frutto di una partita negativa dell’intera squadra. Quando subentra per sostituire Agazzi, in Lazio-Cagliari e Cagliari-Sampdoria, subisce gol su calcio di rigore da Candreva e Maxi Lopez, mentre quanto parte titolare in Cagliari-Genoa la rete arriva su calcio d’angolo e porta la firma di Eros Pisano. L’unica partita dove mantiene la porta inviolata è l’ultima di campionato contro la Lazio a Trieste, dove si guadagna la meritata passerella di fine stagione. Inoltre, guardando più attentamente le prestazioni, si capisce che Vlada Avramov è un secondo portiere di tutto rispetto, tanto che molti tifosi lo vorrebbero vedere più spesso titolare.
Con la sua immancabile calzamaglia –ci fossero anche 40 gradi- si è sempre fatto trovare pronto da vero professionista, garantendo la stessa sicurezza del suo pari ruolo. Sufficienza più che meritata, sia a livello di prestazioni, sia per l’incredibile stagione appena affrontata dall’intera squadra: voto 6.