2013
Il Pagellone di Cn24 – Daniele Dessena
Daniele Dessena ha dimostrato quest’anno di non essere un “semplice” tesserato del Cagliari Calcio. Il centrocampista, nato a Parma il 10 maggio 1987, ha origini sarde. Infatti il bisnonno paterno è di Benetutti (Sassari). Un legame con la Sardegna che va ben oltre al contratto offertogli dal Presidente Cellino. Forse è per questo che la mezzala destra risulta essere un combattente solo quando indossa la casacca rossoblù.
Quest’anno ha lottato su ogni pallone, corso e sudato sempre per il bene del Cagliari. E’ risultato essere sempre puntuale sia negli inserimenti offensivi che difensivi.
In questa stagione ha insaccato per ben tre volte la sfera alle spalle del portiere avversario. Il primo gol l’ha segnato contro la Sampdoria colpendo di testa un pallone crossato magistralmente da Thiago Ribeiro. Il secondo gol l’ha siglato nella roboante sconfitta dei rossoblù per 4-1 contro l’Udinese. Su cross di Cossu ha colpito il pallone di testa infilandolo in rete. Dessena ha regalato i tre punti al Cagliari l’ultima giornata di campionato contro la Lazio insaccando , sempre di testa, un pallone crossato ottimamente dal compagno di reparto Andrea Cossu.
Voto: 7. Ottima annata della mezzala rossoblù. Ha lottato su ogni pallone dando sempre il massimo per il bene del Cagliari. Pulga e Lopez sicuramente punteranno sul centrocampista di Parma per fondare il Cagliari della prossima stagione.