2013
Il Pagellone di CN-24 Francesco Pisano
Quest’anno ha timbrato le 193 presenze in Serie A, tutte in maglia rossoblù. Francesco Pisano, classe ’86, prodotto del prezioso vivaio rossoblù, che sta iniziando a dare i suoi frutti anche con Del Fabbro e Murru. E’ stata una stagione quasi positiva. Quel quasi pesa come un macigno. Se non fosse stato per quella tremenda scena al Massimino, in quel Catania – Cagliari, insipido 0-0, dove “Bombetta”, ci ha lasciato perone e malleolo (frattura ad entrambe), forse oggi staremo parlando di una delle migliori stagioni del terzino destro del Cagliari.
Comincia nel suo solito ruolo, in fascia destra, fino a quando Ficcadenti lo sposta in fascia sinistra dove è chiaramente limitato, ma nonostante tutto ce la mette tutta. Con l’arrivo di Pulga ritrova spazio nel suo ruolo d’origine. Anche se in realtà Francesco Pisano nasce come difensore centrale nelle giovanili. L’apice di questa annata la trova in quel Roma-Cagliari, dove i capitolini chinano la testa davanti a un Cagliari stratosferico e dove Pisano trova la sua prima rete in maglia rossoblù. Una gioia immensa, per lui e per tutti i tifosi. Quasi incredulo in quella corsa verso la panchina mentre bacia la maglia. Ora Bombetta dovrà pensare solo a riprendersi presto, perché la prossima stagione non è poi così lontana. E il Cagliari avrà bisogno ancora di lui, almeno in attesa del rinnovo del contratto nella prossima stagione.
Voto: 7 (6,5 + 0,5 di pronta guarigione).
Aspettative: dipenderà tutto da come ritroverà confidenza col campo dopo l’infortunio. Il fatto che l’anno prossimo si tratterà per il rinnovo sarà uno stimolo in più.
Futuro: l’aria di rinnovo c’è, non vi è dubbio. E’ un prodotto marchiato Cagliari Calcio e questo gioca dalla sua parte.