Sant'Elia, il Consiglio Comunale dà il via libera alla concessione - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2013

Sant’Elia, il Consiglio Comunale dà il via libera alla concessione

Pubblicato

su

Nel corso della seduta odierna del Consiglio Comunale di Cagliari è stata discussa la questione relativa alla concessione dello stadio Sant’Elia al Cagliari Calcio. La delibera è stata approvata dal Consiglio.

Essendo la materia di competenza di diversi assesorati, è stato lo stesso sindaco Massimo Zedda a presentare ai consiglieri la questione. Il primo cittadino ha sottolineato che la temporaneità (un anno rinnovabile) della concessione è da intendersi nelle more di una gara pubblica per la ristrutturazione del Sant’Elia. Ciò significa che, accanto all’ormai famoso concorso di idee, si apre la strada alla possibilità che il Cagliari presenti un progetto per un nuovo Sant’Elia e si istituisca quindi una gara pubblica che potrebbe consentire un nuovo più profondo accordo fra società ed amministrazione finalizzato alla creazione di un nuovo stadio.
In questo senso è emersa la speranza che nel giro di un anno e mezzo possano addirittura partire i lavori per il nuovo stadio, ma al momento si tratta di sole proiezioni.
E’ stato anche ricordato come sia venuta meno la questione delle somme dovute, che sono state versate dal Cagliari al Comune, seppure rimanga una piccola parte di cui l’amministrazione discuterà con la società.

Ricordato il pronunciamento favorevole della Commissione Sport circa la concessione, il Consiglio ha quindi discusso la questione.
Pur stigmatizzando l’operato dell’attuale giunta comunale, il consigliere Farris (PdL) ha annunciato il voto favorevole del suo schieramento “alla luce dei rilevantissimi interessi collettivi ed economici sottostanti“.
Il consigliere Serra (UdC), manifestando qualche perplessità circa la completezza delle informazioni disponibili per la votazione, ha annunciato di sostenere “a gran voce il ritorno del Cagliari a casa, nella sua città“.
E’ stato quindi il turno del consigliere Dore (IdV) che, dopo aver ricordato i problemi strutturali dell’impianto, ha manifestato soddisfazione sia per il recupero delle somme da parte dell’amministrazione che per il ritorno dei rossoblù al Sant’Elia.
E’ intervenuto anche il consigliere Chessa (UdC) che ha manifestato parere favorevole alla delibera auspicando fra l’altro che nel prossimo futuro lo stadio possa essere demolito e ricostruito secondo canoni moderni.
Il consigliere Secchi (IdV), pur rammaricandosi per il tempo trascorso, ha manifestato favore per la delibera sottolineando la speranza che in seguito si scelga la strada del project financing per la costruzione di un nuovo Sant’Elia.
Anche il consigliere Mereu (Riformatori Sardi) ha espresso soddisfazione per il dialogo su un nuovo stadio ed annunciato intanto il voto favorevole alla delibera odierna.
Hanno preso la parola poi il consigliere Rodin (PD), che si è detto soddisfatto per il ritorno della squadra alla sua casa e per l’incasso delle somme da parte del comune, ed il consigliere Murgia (PD) che ha espresso inoltre soddisfazione per la chiarezza con cui gli obblighi delle due parti sono esposti nella proposta di convenzione.
Soddisfazione anche da parte del consigliere Chessa (PD) che ha lodato l’operato dell’amministrazione.
Il consigliere Cugusi (PD), esprimendo a margine perplessità circa alcuni aspetti tecnico/giuridici della deliberazione, ha annunciato il suo voto favorevole, cogliendo l’occasione per evidenziare l’operato dell’attuale amministrazione rispetto ai tempi delle precedenti. Da parte sua anche un invito all’aula ad accelerare i tempi per l’avvio di un iter di project financing finalizzato alla nascita di un nuovo Sant’Elia.
Il consigliere Lai (Ancora per Cagliari) ha espresso il suo favore già dall’incipit, esordendo con un “Forza Casteddu“.
Anche il consigliere Tocco (PdL), cogliendo l’occasione per lodare l’operato del presidente Cappellacci, ha espresso soddisfazione per il ritorno del Cagliari in città. Anzi fa notare che sarebbe stato favorevole ad una concessione dalla durata iniziale più lunga.
Soddisfazione anche da parte del consigliere Ghirra (Sel), che ha sottolineato il lavoro svolto ieri dalla commissione congiunta e chiosato con un “Forza Cagliari“.
Il consigliere Meloni (PD) ha posto l’attenzione sul lavoro svolto dal sindaco e manifestato parere favorevole, così come il consigliere Marongiu (PD).
Il consigliere Piras (Ancora per Cagliari) ha reso merito alla società ed al presidente Cellino per aver riaperto al ritorno a Cagliari.
Di parere opposto il consigliere Carta (PD), che ha circoscritto i meriti all’amministrazione comunale e comunque salutato con favore la delibera.
E’ stato poi il turno del consigliere Casu (Gruppo Misto) che si è detto contrario alla demolizione del Sant’Elia.
Anche il consigliere Mascia (Sel) si è detto soddisfatto del risultato che vede il Cagliari tornare in città, così come il consigliere Scano (PD).
Il consigliere Schirru (PdL) ha manifestato favore per la delibera pur evidenziando alcune perplessità sull’operato della maggioranza, e auspicando la nascita di un nuovo stadio.
Al termine degli interventi il sindaco Zedda ha parlato ancora di costruzione di un nuovo stadio e definito la fase che si apre oggi come provvisoria in vista di futuri sviluppi.

Arrivato il momento della votazione circa la delibera, questa è approvata così come poi la sua immediata eseguibilità.
Un altro mattone della strada che porta al Sant’Elia è posto, ora si dovrà firmare la convenzione (dovrebbe essere una formalità) e poi sarà corsa contro il tempo per mettere lo stadio nelle condizioni di ospitare le partite di Serie A.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.