2013
Cagliari, antipasto di serie A con il Catania
Dopo aver superato a pieni voti (non tanto nel risultato quanto nella prestazione) l’esame di spagnolo contro il Real Valladolid, il Cagliari è atteso domani dall’amichevole contro il Catania, vero e proprio anticipo di serie A, in attesa della Coppa Italia (domenica 18 agosto) e poi del campionato, domenica 25 agosto alle 20.45 contro l’Atalanta a Trieste.
L’amichevole di domani sera a Olbia contro il Catania rappresenta infatti il banco di prova ideale per valutare i progressi della preparazione nella marcia d’avvicinamento alla stagione ufficiale per gli uomini di Lopez. Il club etneo guidato da Rolando Maran è infatti reduce da un’ottima stagione chiusa all’ottavo posto alle spalle delle big, nella quale ha sfiorato la qualificazione all’Europa League e si è imposta all’attenzione nazionale per i risultati e la qualità del gioco.
I rossazzurri ripartono dall’ex tecnico del Varese che ha ben impressionato all’esordio nella massima serie e da un gruppo ormai collaudato, costruito sapientemente negli anni da Pietro lo Monaco prima e Sergio Gasparin poi, che si affida a uno zoccolo duro di giocatori argentini. Persi due pezzi da novanta come lo specialista delle punizioni Lodi (passato al Genoa) e il funambolo argentino “papu” Gomez, ceduto agli ucraini del Metalist Kharkiv, cui si aggiungono gli addii di Marchese, Llama, e Maxi Lopez, il Catania proverà a ripetersi anche nella prossima stagione affidandosi a un mix di giocatori esperti e giovani di belle speranze.
Nel pomeriggio di oggi, nel quartier generale di Torre del Grifo verranno presentati gli ultimi acquisti dei siciliani: il difensore Monzon, proveniente dal Lione e i centrocampisti Freire, dal Velez Sarsfield, e Tatchidis, arrivato dal Genoa ma reduce da una stagione non proprio felice alla Roma. Inoltre, il mercato per gli etnei non potrebbe essere finito qui, perché i rumors parlano di un possibile scambio di attaccanti Bergessio–Kozak con la Lazio.
Al di là delle questioni di mercato, anche per il Catania l’amichevole in Gallura rappresenta un test importante per verificare i progressi della preparazione, confrontarsi con un avversario di pari categoria e mettere in vetrina qualche giovane da piazzare da qui alle prossime settimane preferibilmente nella serie cadetta e quindi con possibilità di giocare. Oggi il gruppo agli ordini di Maran svolgerà una doppia seduta prima della partenza per Olbia. Appuntamento alle 21 allo stadio “Nespoli” per il primo antipasto di serie A.