2013
ESCLUSIVA – Il doppio ex De Paola: «Vedo un Cagliari agguerrito»
Nella settimana che precede Cagliari-Atalanta, CagliariNews24 ha raggiunto in esclusiva Luciano De Paola: uno che ha sotto la pelle i colori rossoblù avendo vissuto a Cagliari stagioni esaltanti della sua carriera. Il centrocampista ha vestito anche la maglia dell’Atalanta a metà anni ’90, in una sfortunata annata che terminò con la retrocessione in serie B dei bergamaschi.
«Ho vissuto le due piazze in maniera diversa» ci racconta l’ex numero 4 della squadra di Ranieri. «Cagliari è nel mio DNA, lì ho vissuto il doppio salto dalla C alla A giocando in tutte le categorie. Devo dire che anche Bergamo è una piazza vivace, una delle più calde fra quelle del nord. I tifosi amano la Dea in modo viscerale, sono sempre allo stadio in diverse migliaia a prescindere dal momento della squadra».
De Paola fotografa poi la situazione dei rossoblù in questa vigilia di campionato: «Il Cagliari ha cambiato veramente poco, e sono rimasti giocatori forti: questo è molto importante. A volte cambiare poco può essere negativo, ma questo succede quando magari i giocatori possono pensare che non ci sia più nulla da dimostrare e rischiano di sedersi. Ma quando hai giocatori come Conti, Cossu o Nainggolan sai di avere uomini di spessore che non corrono il rischio di rilassarsi. Il Cagliari può fare un gran campionato».
Nessun timore allora in seguito al ko con il Frosinone? «Il passo falso in Coppa Italia ci può stare. E’ anche questione di gambe non ancora pronte per il campionato, di sfortuna. A quanto so la squadra non ha giocato male, ha avuto tante occasioni. Sono partite estive».
Per chiudere un pronostico sulla partita che domenica vedrà i cagliaritani opposti ai bergamaschi: «Il Cagliari avrà il coltello fra i denti dopo lo scivolone in coppa, incontrerà una squadra che si è rinforzata bene. Sarà una partita importante da parte di entrambe le squadre, io penso che ci possa stare la doppia 1X».
Si ringrazia Luciano De Paola per la cortese disponibilità
La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è prevista solo previa citazione della fonte CagliariNews24.com. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.