Milan-Cagliari: i precedenti - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2013

Milan-Cagliari: i precedenti

Pubblicato

su

Quella di domenica sera sarà la sfida numero 65 in Serie A tra Milan e Cagliari, la numero 33 limitatamente alle sfide giocate in casa dei rossoneri. Il bilancio dei precedenti a San Siro è a netto vantaggio dei padroni di casa, con 20 vittorie, 9 pareggi e 3 sole sconfitte. Nello specifico, il Cagliari non vince in campionato contro il Milan da 21 gare, in ben 16 delle quali ha collezionato solo sconfitte. Inoltre, il Cagliari ha perso tutte le ultime nove sfide disputate al Meazza, riuscendo a segnare solo in quattro circostanze.

Il dettaglio delle statistiche è significativo anche riguardo alle reti segnate, per le quali vi è una netta supremazia rossonera, con 51 gol fatti contro i soli 24 dei rossoblù. La curiosità sta però nel fatto che il bomber assoluto della sfida tra le due formazioni è proprio un giocatore del Cagliari. Si tratta di Giva Riva, lo straordinario “rombo di tuono” è riuscito infatti a realizzare ben 4 reti a San Siro contro il Milan.

L’ultimo precedente in casa rossonera, nella scorsa stagione, ha visto invece il traballante Cagliari di Ficcadenti cadere sotto la doppietta di El Shaarawy, nonostante quel Milan di inizio stagione fosse tutt’altro che irresistibile, dato che veniva da ben tre sconfitte nelle prime quattro gare del campionato. Negli ultimi quattro precedenti in casa rossonera, è senza dubbio memorabile il pirotecnico 4-3 della stagione 2009-10 con Allegri ancora sulla panchina del Cagliari ad affrontare il famigerato 4-2-fantasia di Leonardo. Il Cagliari passò addirittura in vantaggio con Lazzari, per poi cadere sotto i colpi da fenomeno del brasiliano Pato, autore di una splendida doppietta. Nelle stagioni successive, invece, oltre al 2-0 dell’ultimo campionato, i rossoblù hanno collezionato due pesanti sconfitte: nel 2010-11 alla penultima giornata, contro il Milan già scudettato di Allegri, il Cagliari fece da sparring partner perdendo per ben 4-1, mentre nel 2011-12 arrivò un secco 3-0.

Per trovare l’ultima vittoria dei rossoblù a San Siro bisogna tornare indietro alla stagione 1996-97, quella maledetta dello spareggio perso a Napoli contro il Piacenza. Il 1° giugno 1997, all’ultima giornata, il Cagliari riuscì ad ottenere i punti che gli consentirono di giocarsi la permanenza in Serie A battendo il Milan per 0-1 con una rete dell’indimenticato bomber Roberto Muzzi. Quel match è rimasto anche nella storia dei rossoneri perché fu l’ultima partita ufficiale disputata da Franco Baresi, che al termine di quella stagione, a 37 anni, decise di ritirarsi dal calcio giocato e dopo il quale il Milan decise di ritirare la maglia numero 6 del suo storico capitano.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.