2014
Abbonamenti: a Cagliari i numeri più bassi della Serie A
Sarà che si arriva da un paio d’anni in cui andare allo stadio per i tifosi del Cagliari è stato un concetto a metà strada fra una chimera e un tuffo nel degrado, ma anche con l’entusiasmo manifestato in questa estate zemaniana il dato degli abbonamenti stenta a decollare.
La società sta varando iniziative di vario genere con l’intento di risvegliare la voglia di stadio dei tifosi rossoblù, la speranza è che prima dell’inizio del campionato ci sia uno scossone e i numeri crescano in modo consistente.
L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport offre uno specchietto che mostra i dati – non ufficiali – sugli abbonati delle 20 squadre partecipanti alla Serie A, nella speciale classifica è la Juventus a guidare tallonata dalla Roma (ben 27mila abbonamenti acquistati dai tifosi bianconeri, 26mila dai giallorossi).
Si difendono bene anche i sostenitori della Sampdoria, che ne hanno staccato 17mila piazzandosi davanti al Milan, mentre fra le neopromosse fa impressione il dato del Cesena: oltre 10mila tifosi romagnoli hanno già prenotato il posto al Manuzzi.
A Cagliari, nonostante la capienza del Sant’Elia sia stata quasi raddoppiata rispetto alla scorsa stagione, il dato è fermo a 2500: scaduta la prelazione per i vecchi abbonati, il club di Giulini ha lanciato le promozioni per i ritardatari nella speranza di veder lievitare il numero di fedelissimi prima del fischio d’inizio della Serie A.