2013
“Accadde il 20 febbraio”
Per la consueta rubrica giornaliera “Accadde oggi” andiamo a dare uno sguardo al passato e ricordare i match giocati dalla squadra rossoblù in data odierna. Sono cinque le partite giocate dal Cagliari in data 20 febbraio: due sconfitte, un pareggio e due vittorie il bilancio totale.
Partiamo dalle sconfitte: la prima risale addiritura alla stagione 1948-1949. Fu un pesante 3-0 subito ad opera del Tivoli in un campionato che vedeva i rossoblù impegnati nell’allora serie C1 (oggi Lega Pro, Prima divisione). Fu invece 1-0 in quel di San Siro nella sfida contro i rossoneri nella stagione 2004-2005. Un gol del brasiliano Serginho condannò alla sconfitta i rossoblù allenati da Daniele Arrigoni. Sconfitta che risultò indolore in un campionato portato a termine con l’obiettivo della salvezza raggiunto.
L’unico pareggio risale alla stagione 1999-2000. Fu 1-1 in casa dei granata (prossimo avversario dei rossoblù domenica pomeriggio) nella 22esima giornata di un campionato che si concluse con soli 21 punti e l’amara retrocessione in serie B con mister Renzo Ulivieri al timone (subentrato a Tabarez a stagione in corso).
Le vittorie. Stagione 1954-1955: fu vittoria per 1-0 in quel di Treviso in un campionato di serie B conclusosi con 33 punti in classifica e la permanenza nel campionato cadetto. Risale invece alla stagione 1993-1994 la vittoria casalinga ottenuta ai danni del Piacenza. I ragazzi allenati da Bruno Giorgi, e portanti sulla maglia lo storico sponsor “Pecorino Sardo”, ebbero la meglio sugli ospiti con due gol. Il Cagliari si salvò nella massima serie e chiuse con 32 punti finali in classifica.