2013
Accadde oggi: altri quattro precedenti in Coppa Italia
Cagliari-Frosinone sarà la quinta partita che il Cagliari giocherà in Coppa Italia il 17 agosto. Prima di oggi, infatti, i rossoblù avevano giocato altre quattro gare con un bilancio di una vittoria, due pareggi e una sconfitta.
La sfida più lontana risale alla stagione 1997/98, Nocerina-Cagliari, con i sardi allenati da Giampiero Ventura. In Campania la sfida termina 2-2, grazie alla doppietta di Vasari, che riacciuffa il risultato negli ultimi minuti, dopo che i padroni di casa si erano portati addirittura sul doppio vantaggio. Grazie all’1-1 nella gara di ritorno, i rossoblù riescono a passare il turno.
Nella stagione 2000/2001 si gioca il secondo precedente del 17 agosto tra Cagliari e Ascoli, anche questo terminato 2-2. E anche questa volta il pareggio arriva all’ultimo minuto, grazie al gol di Cammarata al 91′. La prima rete l’aveva siglata David Suazo.
Nel 2002 l’unica sconfitta del 17 agosto, in casa del Livorno. Il match finisce 2-1, con il gol di Suazo e la doppietta di Igor Protti per i toscani.
L’anno dopo, stagione 2003/04, arriva finalmente la prima vittoria. E’ il grande Cagliari di Zola, Suazo, Esposito e Langella, quello che finalmente tornerà in Serie A e ci rimane tutt’oggi. A firmare le reti rossoblù in trasferta a Pro Patria saranno proprio due degli assi a disposizione di Ventura: Zola e Esposito. La squadra di Cellino non passerà comunque il turno a causa delle successive sconfitte a tavolino nel girone eliminatorio. Il presidente decide non far presentare i propri giocatori nei prossimi turni unendosi alla protesta contro l’allargamento della Serie B a 24 squadre.
Oggi, la squadra di Lopez, già al Cagliari dall’anno precedente, affronterà il Frosinone, ancora in Coppa e ci auguriamo che il risultato sia nuovamente favorevole.