2013
Accadde oggi: vent’anni fa l’inizio della cavalcata UEFA
29 agosto 1993, esattamente vent’anni fa: sul neutro di Bologna la situazione rossoblù è per certi versi desolante. Prima giornata di campionato con la panchina occupata da un Radice praticamente già esonerato, una sconfitta pesantissima (5-2) contro l’Atalanta, e tanti pensieri neri per la testa.
Ma come spesso succede la svolta è dietro l’angolo: i due gol del Cagliari quel giorno sono i primi di una lunga serie per un ragazzo venuto da lontano. E’ Julio Cesar Dely Valdes, panamense, uno dei centravanti più completi che siano passati da queste parti. La sua carriera in rossoblù durerà due anni, sarà ricca di gol e lo lancerà in seguito verso il Paris Saint-Germain.
A sostituire l’esonerato allenatore arriva Bruno Giorgi, signore vero e tecnico preparatissimo. Il suo mix di semplicità e sagacia tattica fa esplodere le potenzialità di una rosa di livello e l’annata diventa di quelle da raccontare ai nipotini.
Il Cagliari cade solo nella semifinale di ritorno, dopo aver fatto fuori fra le altre la Juve di Baggio. Resterà fino ad oggi la più alta vetta europea dei rossoblù. E dire che quel 29 agosto sembrava tutto difficile…