2015

Alla scoperta di Josef Husbauer: il centrocampista con il vizio del gol

Pubblicato

su

Il Cagliari ha finalmente presentato Josef Husbauer. Il centrocampista ceco, a lungo inseguito in estate, era uno dei pallini di Zeman. Il boemo alla fine non allenerà il suo connazionale: sarà Gianfranco Zola a farlo. L’accordo tra il club rossoblù e lo Sparta Praga, a dire il vero, era già stato raggiunto in estate, ma la squadra ceca non voleva privarsi del suo miglior giocatore in vista dei preliminari di Champions League, come rivelato nel comunicato di saluto ad Husbauer.

I tifosi del Cagliari ormai lo conosco: centrocampista con il vizio del gol, tant’è che lo scorso anno vinse addirittura la classifica cannonieri del campionato ceco, trascinando lo Sparta al double (scudetto e Pohar CMFS). 20 gol tra campionato e coppe in 36 partite. Numeri da attaccante vero. In questa stagione non ha perso il vizio, segnando 3 gol in 9 apparizioni con lo Sparta nella Synot Liga,nonché un gol contro il Napoli in Europa League. Contro i partenopei ha messo in mostra una delle sue principali doti, il tiro dalla distanza. Cresciuto nelle giovanili dello Sparta Praga, si è trasferito nel 2007 nel Vysocina Jihlava. Ha esordito nella Serie A ceca nel 2008, appena diciottenne con la maglia del Viktoria Zizkov, retrocedendo al termine della stagione. Dopo aver trovato i primi gol, con le maglie di Marila Pribram e Banik Ostrava, torna allo Sparta Praga nel 2011. Dopo quattro presenze e un gol nella squadra B, esordisce nello Sparta Praga A a ventuno anni. La consacrazione definitiva è arrivata lo scorso anno grazie al titolo di capocannoniere vinto con 18 reti.

Classe 1990, Husbauer è pronto a fare il salto di qualità in uno dei più importanti campionati europei. Ha vestito 9 volte la maglia della Repubblica Ceca, segnando una rete nell’amichevole contro la Finlandia lo scorso maggio. Bisogna capire dove Zola farà giocare il numero 22 rossoblù: può fare anche il regista davanti alla difesa, ma in patria occupava principalmente la posizione di trequartista, vista la sua propensione al gol e all’assist. Questo porterebbe ad un cambio modulo da parte del mister rossoblù che magari farà rivedere l’albero di natale usato domenica contro il Cesena. Domani, nella sfida di Coppa Italia contro il Parma, con ogni probabilità lo vedremo all’opera.

Exit mobile version