2014
Aragones e quella tripletta al Cagliari senza Riva (VIDEO)
La Spagna piange Luis Aragones, ex CT della Nazionale iberica che ha portato per la prima volta al successo le Furie Rosse nell’Europeo del 2008. È morto oggi, in una clinica di Madrid a 75 anni alle 6:15. Tutti si ricordano i successi ottenuti da allenatore, meno quelli da giocatore. Ma da giocatore, con il suo Ateltico Madrid,fece male al Cagliari Campione d’Italia negli ottavi di finali di Coppa Campioni 1970/71, segnando 4 gol tra andata e ritorno. Il 21 ottobre 1970 il Sant’Elia ospita la sua seconda, e finora unica, gara di Coppa Campioni, dopo l’eliminazione del Saint Etienne nei sedicesimi (il 3-0 firmato Riva, Nenè, Riva in Sardegna rese indolore la sconfitta per 1-0 in Francia). La gara contro l’Atletico Madrid si mette bene, grazie al solito gol di Riva al 40’ e il raddoppio di Gori al 51’, ma nel finale è proprio Aragones a beffare i rossoblù, riaprendo la gara in vista del ritorno. Niente d’impossibile comunque, se non fosse per il boia del Prater, Norberth Hof, che il 31 ottobre infortunò gravemente Gigi Riva, durante la gara tra Italia e Austria, che impedì a Rombo di Tuono di giocare a Madrid e gran parte del campionato. Al Vicente Calderon segna ancora Luis Aragones, stavolta per tre volte, contro un Cagliari notevolmente ridimensionato, che gioca l’ultimo quarto d’ora in 10 a causa dell’espulsione di Tomasini. Il 3-0 firmato dall’ex CT, segna dunque la fine del cammino europeo dei rossoblù.
CAGLIARI-ATLETICO MADRID 2-1 (2-0)
(Cagliari, 21 ottobre 1970)
CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna, Mancin, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti (77’ Brugnera), Riva – All.: Scopigno.
ATLETICO MADRID: Rodri, Melo, Calleja, Adelardo, Ovejero, Jayo, Ufarte, Luis Aragones, Garate, Irureta, Salcedo – All.: Domingo.
ARBITRO: Krnavek (Cecoslovacchia).
RETI: 40’ Riva, 51’ Gori, 77’ Luis Aragones.
ATLETICO MADRID-CAGLIARI 3-0 (1-0)
(Madrid, 5 novembre 1970)
ATLETICO MADRID: Rodri, Melo, Calleja, Adelardo, Jayo, Iglesias, Ufarte, Luis Aragones, Garate, Irureta, Alberto – All.: Domingo.
CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna (66’ Nastasio), Mancin, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti (46’ Poli), Brugnera – All.: Scopigno.
ARBITRO: Jones (Galles).
RETI: 33’, 73’ e 90’ Luis Aragones.
NOTA: Espulso al 73’ Tomasini.