2013
Astori-Nainggolan: la situazione
I gioielli di casa rossoblù, Davide Astori e Radja Nainggolan, sono sempre pià al centro delle voci di mercato. Ogni giorno il capitolo riguardante la loro cessione si arricchisce di nuovi particolari, ma al di là di contatti e sondaggi non sembra esserci ancora nulla di concreto. I due sono seguiti da numerosi club italiani ed esteri (soprattutto inglesi), ma come è stato ribadito dal Cagliari le cessioni saranno poche e non è detto che alla fine uno dei due possa rimanere in maglia rossoblù. In ogni caso, è bene fare il punto della situazione sui possibili scenari che potrebbero aprirsi dal primo luglio, data in cui si aprirà ufficialmente la campagna estiva.
Per quanto riguarda Davide Astori, il difensore è in cima alla lista dei desideri di Allegri, che stravede per il giocatore e lo ha espressamente richiesto a Galliani per rinforzare la difesa del Milan. Sul bergamasco c’è anche il forte interesse del Napoli, che vuole mettere a disposizione di Benitez una squadra da scudetto, ma al momento il Milan sembra avere una corsia preferenziale con il Cagliari. Galliani infatti cercherà di accontentare il suo tecnico e per questo ha già avuto contatti con Cellino, che però ha bocciato la proposta dell’ad rossonero che metteva sul piatto la comproprietà di Comi e Fossati più un conguaglio. Il presidente rossoblù è intenzionato ad accettare solo offerte cash, partendo da una base di 10-12 milioni di euro.
Quanto a Nainggolan, invece, il club più vicino al centrocampista è al momento la Roma. Sabatini ha avuto contatti con Cellino prima della sua partenza per gli Stati Uniti e ha fatto la sua offerta: 12 milioni più la comproprietà del giovane Viviani. Ma ancora una volta al patron rossoblù le contropartite non interessano e la strategia è chiara: il presidente chiede 18 milioni per chiudere a 15. Il centrocampista piace anche a Mazzarri, ma al momento l’Inter sembra distante.
CAPITOLO ESTERO – Oltre all’interesse delle big italiane per i pezzi pregiati del mercato rossoblù, occorre tenere d’occhio anche le offerte provenienti dall’estero, in particolare dalla Premier League. Secondo l’edizione odierna de La Nuova Sardegna, per Astori si sarebbe fatto nuovamente sotto il Southampton, con un’offerta tra 13 e i 15 milioni di euro. La stessa cifra è stata messa sul piatto dal Rubin Kazan, ma come accaduto lo scorso anno per lo Spartak Mosca anche stavolta il bergamasco ha detto no al club russo. In ogni caso il giocatore preferirebbe la soluzione italiana: Allegri e il Milan sono la sua prima scelta, ma non rifiuterebbe il Napoli.
Sempre dall’Inghilterra, per Nainggolan sembra essere forte il pressing del Manchester City, ma il belga è seguito anche da Tottenham e Fulham. E sempre secondo il quotidiano sassarese il Ninja sarebbe ormai intenzionato a lasciare Cagliari e nei prossimi giorni il procuratore potrebbe incontrare Cellino per chiedere la cessione.