2014

Atalanta-Cagliari: via al girone di ritorno, rossoblù a Bergamo per riprendere la marcia

Pubblicato

su

Con i riflettori puntati sul mercato, a distogliere l’attenzione di media e tifosi dal campionato, questo pomeriggio prende il via il girone di ritorno. In attesa di novità dal mercato in entrata dopo gli addii di Ariaudo, Nainggolan e Rui Sampaio, e l’arrivo ancora avvolto nel mistero del giovane fantasista brasiliano Adryan, il Cagliari si presenta allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo al cospetto dell’Atalanta con tutta l’intenzione di riprendere il cammino positivo interrotto con la Juventus che aveva prodotto sette risultati utili consecutivi.

 

La sconfitta subita domenica scorsa al Sant’Elia contro i bianconeri non ha lasciato strascichi nel gruppo rossoblù, confortato dalla prestazione sfoderata contro i campioni d’Italia nonostante il pesante risultato finale non renda giustizia all’ottima prova messa in campo dagli uomini di Lopez. Dopo i complimenti e allo stesso tempo il rammarico per aver tenuto testa alla Juventus per oltre settanta minuti pur uscendo dal campo a mani vuote, quest’oggi i rossoblù sono chiamati al pronto riscatto contro una diretta concorrente per la salvezza. Quella con l’Atalanta sarà di certo una gara diversa rispetto a quella di domenica scorsa, e come spiegato dal tecnico cagliaritano nella consueta conferenza stampa della vigilia, determinazione e concentrazione saranno le armi da mettere in campo per riuscire a conquistare punti importanti.

 

QUI ATALANTA – Colantuono si affida all’ormai consueto 4-4-1-1 con il quale nelle ultime stagioni ha plasmato la sua squadra. Il tecnico nerazzurro recupera Raimondi sulla fascia destra di difesa, ma deve fare a meno di Consigli, ancora out a causa della varicella, e Benalouane, assente per squalifica. In porta toccherà dunque ancora a Sportiello, mentre la linea difensiva dovrebbe essere completata dalla coppia Stendardo-Lucchini in mezzo e da Brivio sulla sinistra. A centrocampo, dovrebbe essere ancora Carmona ad affiancare Cigarini in regia, mentre sugli esterni agiranno il contestato Brienza e Bonaventura. In attacco, sarà Maxi Moralez a sostenere El tanque Denis.

 

QUI CAGLIARI – Lopez deve fare i conti con l’emergenza in attacco a causa dell’infortunio di Nené e della squalifica per due turni di Pinilla. Il tecnico uruguaiano è stato costretto a convocare il giovane Solinas e sarà così obbligato a schierare la coppia Ibarbo-Sau. L’unico dubbio del tecnico dovrebbe essere quello legato al portiere, con Adan e Avramov ancora in ballottaggio ma con il primo verso la conferma nonostante gli errori commessi contro la Juventus. Nessuna novità in difesa, mentre a centrocampo la buona notizia è il recupero di Eriksson, che comunque partirà dalla panchina. In avanti, sarà Cossu a supportare la coppia Ibarbo-Sau.  

 

Probabili formazioni:

 

ATALANTA (4-4-1-1)Sportiello; Raimondi, Stendardo, Lucchini, Brivio; Brienza, Carmona, Cigarini, Bonaventura; Moralez; Denis. 

 

CAGLIARI (4-3-1-2)Adan; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Ekdal; Cossu; Sau, Ibarbo. 

Exit mobile version