2014
Benitez: «Quella di domani sarà una partita spettacolare. Il Cagliari ha una mentalità offensiva»
Il tecnico azzurro Rafa Benitez ha parlato in conferenza stampa della partita di domani contro il Cagliari: «Dobbiamo affrontare la partita con la stessa intensità e la stessa mentalità con le quali abbiamo interpretato le ultime gare. Il Cagliari gioca a calcio e cerca sempre di fare gol, hanno una mentalità offensiva e propositiva e credo sarà un bello spettacolo il match di domani per i tifosi. Per quel che ci riguarda cercheremo di ottenere il massimo al di là di come saranno gli schieramenti ed i moduli. Se ci sarà da attaccare attaccheremo ma se ci sarà da difendere difenderemo».
MERTENS OUT, CHI AL SUO POSTO?- «Mertens è tornato, abbiamo parlato e sta meglio. Riposerà in questo fine settimana e la prossima settimana lavorerà con noi. Abbiamo alcune alternative con De Guzman, Ghoulam, Mesto, vedremo domani che scelta fare per il meglio per la squadra».
VOGLIAMO VINCERE- «L’importante è avere l’idea di gioco per cercare la vittoria. Penso che in comune abbiamo la voglia di vincere giocando bene. Poi ognuno ha le sue idee. Zeman probabilmente qualcosa ha cambiato rispetto al suo gioco del passato, ho visto un Cagliari sempre proteso alla ricerca del gioco ma anche spesso coperto. Non credo sarà un avversario che si tufferà davanti continuamente, ho osservato il loro modo di stare in campo e devo dire che hanno anche un certo equilibrio. Non ha senso oggi parlare di sfida allo scudetto perché ora dobbiamo guardare di volta in volta agli impegni che abbiamo. Dopo la sosta è sempre delicata la gara che arriva e dobbiamo cercare di essere al cento per cento anche con i nazionali per proseguire il nostro cammino positivo. L’obiettivo è vincere la prossima partita».
NAPOLI SQUADRA COMPETITIVA- «Emergenza sulla fascia sinistra? Sentivo dire di Britos che non era adatto a fare il laterale sinistro, ma io ho sempre detto che ci sarebbe stato bisogno di uomini sulla fascia anche perché sapevamo della partenza di Ghoulam per la Coppa d’Africa. Per quanto riguarda la fascia avanzata purtroppo c’è stato l’infortunio di Insigne ma nel calcio accade e va preventivato un incidente. Adesso dobbiamo sfruttare le capacità della rosa, abbiamo De Guzman, anche Marek sa fare quel ruolo in avanti e possiamo giocare con Henrique anche sugli esterni. Abbiamo una rosa competitiva e siamo pronti ad ogni tipo di evenienza. David Lopez? Lo conoscevo bene è un giocatore che sa coprire bene il ruolo tatticamente ma al suo fianco ci sono anche altri centrocampisti bravissimi, sono contentissimo di Inler e Jorginho e quest’anno sta dando grande contributo anche Gargano. Cambio di modulo contro il Cagliari? Non credo ne avremo bisogno, ma se dovessimo pensare ad un cambiamento in corso potremmo anche farlo, non abbiamo problemi. Ciò che mi interessa è dare alla squadra la possibilità di esprimersi al meglio».
Le parole del tecnico spagnolo sono state riportate dal sito ufficiale del Napoli.