2014

Bologna-Cagliari, i precedenti: Matri-gol nell’ultimo successo sardo in terra emiliana (VIDEO)

Pubblicato

su

Bologna e Cagliari sono attese domani da un delicatissimo match in chiave salvezza, la partita è valida per la 29esima giornata, la decima di ritorno, del campionato di serieA 2013-2014. Allo stadio “Dall’Ara” infatti arrivano due squadre entrambe reduci da una sconfitta nel precedente turno con quella guidata dall’ex Davide Ballardini finita pericolosamente in piena zona retrcessione dopo la debacle contro il Livorno. Il Cagliari, reduce dalla pesante sconfitta interna giunta nel confronto contro la Lazio di un altro ex rossoblù, il tecnico Edy Reja, si presenta in terra emiliana con l’assoluta necessità di non perdere la gara visto che in caso di sconfitta proprio il Bologna oggi terzultimo dimezzerebbe le distanze dalla squadra isolana che si ritroverebbe risucchiata nella zona da “allarme rosso” della classifica.

I NUMERI – Il “derby rossoblù” è andato in scena (tra massima serie, serie B e Coppa Italia) per 60 volte nella storia. Allo stadio “Dall’Ara” gli incontri tra felsinei e isolani in serie A sono stati 25 e il bilancio dei risultati è nettamente a favore dei padroni di casa: 12 vittorie contro le 6 ottenute dai sardi, 7 sono stati i match terminati in parità. Anche il numero delle reti realizzate sorride alla squadra di casa. Del totale delle 57 messe a segno nello stadio emiliano, 34 sono di marca felsinea mentre 23 sono i gol realizzati dalla squadra sarda.

MATRI-GOL PER L’ULTIMO SUCCESSO ISOLANO… – E’ lontana quattro stagioni fa l’ultima vittoria dei rossoblù isolani in terra emiliana. Era la stagione 2009-2010, giorno 10 gennaio quando lo “spensierato” e “frizzante” grande Cagliari della seconda gestione Max Allegri (con Lopez in campo capitano) otteneva il successo esterno grazie alla rete messa a segno da Alessandro Matri con l’azione decisiva impostata dal brasiliano Jeda entrato in campo da pochi minuti. Stesso risultato, vittoria di misura quindi per 0-1 anche nella precedente stagione 2008-2009, la prima con Allegri allenatore. Nell’occasione match-winner fu invece Robert Acquafresca, oggi grande ex e avversario domani.

DA VENDICARE L’ANDATA E… – Non sorridono affatto ai nostri gli ultimi due confronti disputati tra le due formazioni rossoblù. Bologna-Cagliari della stagione passata terminò col pesante passivo di 3-0 in favore degli emiliani. Taider, Diamanti (eurogol per lui) e Pasquato (gol incredibile anche per lui, con tiro da 30 metri) firmarono il successo emiliano nella gara che vide l’espulsione di Francesco Pisano. I rossoblù emiliani, questa è storia recente, si impongono con lo stesso risultato anche nella gara di andata di questo campionato disputata al “Sant’Elia”. Nell’occasione fu dominio completo degli ospiti che si imposero con le reti di Garics, Kone (domani assente per infortunio) e Pazienza con un Casteddu praticamente “non pervenuto”. Nelle ultime due partite dunque, un totale di sei gol subiti e zero realizzati dalla squadra di Lopez.

Sarà domani la giornata perfetta per la “vendetta”? Intanto di seguito le immagini dell’ultimo successo rossoblù in terra emiliana, siano di buon auspicio… forza Casteddu!

Exit mobile version