2014
Brasile 2014, Prandelli ha scelto i 23 azzurri: Rossi resta a casa
Il ct della Nazionale Italiana Cesare Prandelli ha fatto le ultime valutazioni e diramato la lista definitiva dei 23 giocatori che rappresenteranno il nostro paese al mondiale brasiliano.
A fare rumore è l’esclusione di Giuseppe Rossi, che ha fatto parte del gruppo azzurro con costanza (salvi i periodi di stop dovuti agli infortuni) e che per molti avrebbe potuto rappresentare la carta in più dell’attacco azzurro. Il selezionatore, dopo aver pur speso parole al miele per il giocatore italoamericano, alla fine ha optato per la scommessa Insigne.
Come riserva è stato scelto Andrea Ranocchia, il difensore che nelle pre-convocazioni aveva preso il posto del cagliaritano Davide Astori.
Questi i 23 chiamati da Prandelli:
Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris St. Germain);
Difensori: Abate (Milan), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Paletta (Parma);
Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Thiago Motta (Paris St. Germain), Parolo (Parma), Pirlo (Juventus), Verratti (Paris St. Germain);
Attaccanti: Balotelli (Milan), Cassano (Parma), Cerci (Torino), Immobile (Torino), Insigne (Napoli).