2014
Brasile-Cile, per l’aggressione a Pinilla scatta l’inchiesta FIFA
“C’è stato un incidente e la commissione disciplinare in questo momento sta analizzando l’accaduto“. E’ quanto riferisce Delia Fischer, portavoce della FIFA, in merito all’inchiesta che sta sviluppandosi attorno a quanto accaduto nel tunnel durante l’ottavo di finale di ieri fra Brasile e Cile.
Nell’intervallo della partita infatti, come vi abbiamo raccontato, si è scatenato un parapiglia che ha avuto per protagonista il direttore delle comunicazioni della Federcalcio Brasiliana Rodrigo Paiva. Il dirigente brasiliano avrebbe aggredito Mauricio Pinilla colpendo l’attaccante del Cagliari nel tunnel degli spogliatoi.
Paiva ha provato a difendersi ai microfoni di Lance!net, sostenendo che il polverone sollevato intorno ai fatti sia eccessivo rispetto a quanto realmente accaduto: «Quello che è successo è che ci sono stati spintoni da entrambe le parti, in una discussione fra le due delegazioni. Qualcuno ha spinto qualcun altro, come succede sempre quando si intromettono tante persone. Non è stato un episodio a sé stante e non ho dato alcun pugno. Succede spesso, quanto meno è successo già in altre partite del Mondiale».
A pronunciarsi sulla vicenda sarà comunque la FIFA al termine di un’inchiesta che cercherà di appurare eventuali responsabilità e relative sanzioni.