Si interrompe a Brescia la striscia di quattro vittorie consecutive del Cagliari in campionato, che esce con un pesante 4-0 sul groppone dal confronto del Rigamonti. Il primo tempo segue il copione dell’avvio di La Spezia, una gara maschia dove i rossoblu non si sottraggono alla lotta e che poi cercano di controllare con un lungo possesso e la qualità della mediana, squassata dal grave infortunio occorso a Dessena al 19′. La ripresa invece è da incubo, e la squadra di Rastelli, costretto a seguire la sfida dalla tribuna, affonda per i tanti errori individuali in fase difensiva e la scarsa pericolosità in quella offensiva, con un Joao Pedro lontano parente del giocatore decisivo con l’Ascoli e dove gli ingressi di Sau e Farias non danno i frutti sperati. Nella giornataccia rossoblu ci si mette anche l’errore grossolano di Storari, che mette la parola fine sulla partita del Cagliari.
Storari 5: In avvio salva su Caracciolo deviando in angolo la conclusione a tu per tu dell’attaccante. Pesa però il clamoroso errore nella ripresa sulla conclusione di Embalo che affossa le residue speranze di rimonta dei rossoblu. Va facilmente a terra sulle finte di Kupisz nel finale.
Pisacane 6: bravo a limitare la velocità di Embalo, nel primo temo ha sui piedi una delle rare occasioni create dal Cagliari ma il suo destro viene respinto da Minelli.
Krajnc 5: Nella giornataccia rossoblu non è esente da responsabilità: prima si perde Caracciolo alle spalle lasciando l’Airone libero di colpire di sponda per il raddoppio di Kupisz, morbido su Embalo che con la complicità di Storari trova il 3-0. In un paio di occasioni prova a farsi vedere di testa dalle parti di Minelli senza però centrare la porta.
Ceppitelli 6: Ingaggia un duello fisico e tecnico con Geijo, in avvio è bravo a stoppare la girata dello spagnolo.
Murru 5,5: Bene nel primo tempo in fase difensiva, prova anche a farsi vedere in avanti. Colpevole in occasione del vantaggio bresciano quando si fa sorprendere fuori posizione lasciando Caracciolo libero di colpire alle spalle.
Dessena sv: In avvio di gara è sua la prima occasione, ma cerca il tiro a giro invece che la conclusione secca. La sua gara dura appena 19′, costretto a uscire in seguito a un intervento durissimo di Coly. Infortunio che appare serio, e il capitano mancherà al centrocampo rossoblu. (20′) Tello 5,5: Non si sottrae alla lotta a centrocampo, non si vedono però gli strappi e gli inserimenti che il colombiano ha nelle corde.
Di Gennaro 6: In una gara in cui il Cagliari tiene a lungo il possesso palla gestisce il palleggio con la sua qualità, qualche errore di troppo nella ricerca della profondità.
Fossati 5,5: Bene nel palleggio in mezzo al campo, ma non basta nella pessima giornata rossoblu.
Joao Pedro 5: La sua partita è tutta in un calcio di punizione che impegna Minelli nel primo tempo, per il resto il giocatore scatenato del match con l’Ascoli lascia il posto al suo fantasma. (Dal 62′) Farias 5: Entra con il Cagliari sotto di due gol per aumentare il potenziale offensivo dei rossoblu in cerca della rimonta ma non si rende mai pericoloso.
Melchiorri 5,5: Solita lotta con i difensori avversari e lavoro per la squadra, ma i pericoli per la porta lombarda sono rari. Nella ripresa ha l’occasione per riaprire la gara ma Minelli vola sulla sua conclusione.
Giannetti 5: Nel primo tempo si vede pochissimo, complice anche una partita molto spezzettata in avvio. Nella ripresa ci prova di testa ma la sua girata non impensierisce Minelli. (Dal 55′) Sau 5: Anche lui come Farias entra nella ripresa per dare maggior peso all’attacco rossoblu, ma dopo il lungo stop non può essere al meglio della condizione per poter cambiare la partita.
Rastelli 5,5: Pesa l’espulsione del primo tempo che non gli consente di stare al fianco della squadra in una ripresa da incubo. Nella ripresa prova ad aumentare il potenziale offensivo rossoblu in cerca della rimonta, ma in una giornata così non è bastato.